Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Sabato contemporaneo

Per la quinta edizione della giornata dell’arte contemporanea, il 3 ottobre musei e gallerie aprono gratis per un totale di circa 800 luoghi da visitare. L’immagine guida di Luigi Ontani, mentre Tobias Rehberger apre gli eventi in anteprima al Maxxi di Roma

Il museo Maxxi di Roma (Foto di Roberto Galasso)
Il museo Maxxi di Roma (Foto di Roberto Galasso)

Imminente la quinta edizione della “giornata del contemporaneo” che vedrà aperti, sabato 3 ottobre, musei e gallerie di tutta Italia. Quest’anno sono 800 gli spazi pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa Amaci, associazione dei musei d’arte contemporanea, che per un giorno offre gratis al pubblico una visita nelle istituzioni associate, promuovendo, inoltre, conferenze e visite guidate. L’evento è atteso dagli appassionati d’arte, con un occhio attento alle sperimentazioni e all’emergere delle nuove leve; ma è anche seguito con interesse dal largo pubblico, che ha l’occasione di assistere a mostre importanti, personali e collettive. L’immagine che fa da brand alla giornata del contemporaneo è stata ideata per il 2009 dall’artista Luigi Ontani, che firma l’autoritratto fotografico “Ingadgiato”.

Luigi Ontani a Bologna

Luigi Ontani per la Quinta Giornata del Contemporaneo. Ingadgiato 2009 (courtesy dell'artista)
Luigi Ontani per la Quinta Giornata del Contemporaneo. Ingadgiato 2009 (courtesy dell’artista)

Sabato 3 ottobre sarà lo stesso Ontani, a Bologna, a inaugurare idealmente l’evento presentando la propria opera, esposta al museo d’arte moderna. Lo stesso giorno il museo propone l’allestimento rinnovato della sua collezione permanente, con sezioni dedicate alla storia della raccolta e ai giovani artisti.

Da segnalare le mostre di palazzo Forti a Verona con un focus sugli artisti della Bosnia Erzegovina; mentre la galleria civica di Modena ha già aperto la mostra personale “I confess”, di Christian Olstad, con installazioni, sculture, disegni, collage, assemblage, video e perfomance. Tecniche che si rivedranno spesso nelle proposte delle gallerie, anche negli altri autori, e che si affiancano a pittura, fotografia, immagini digitali. Tra le mostre monografiche è il castello di Rivoli museo d’arte contemporanea, in provincia di Torino, a proporre la retrospettiva su un autore italiano, Gianni Colombo.

Da Rivoli a Merano

Villa Panza (FAI), Varese © foto Giorgio Majno
Villa Panza (FAI), Varese © foto Giorgio Majno

A Roma il 3 ottobre ha inizio il ciclo di eventi al Maxxi, come anteprima dell’inaugurazione del museo prevista per la primavera 2010. Apre le danze Tobias Rehberger, con un’installazione luminosa appositamente studiata per il museo. L’artista incontra il pubblico sabato alle 18 e alle 19 “accenderà” la sua opera, che sarà poi visibile sino al 10 gennaio dell’anno prossimo.

LEGGI ANCHE  L'arte attracca a Marina di Scarlino

Interventi site specific sono anche quelli del progetto lombardo Twister: dieci giovani artisti sono stati selezionati per lavorare in altrettanti musei. Gli autori sono italiani e stranieri, gli spazi dove saranno allestiti i lavori potranno essere interni o esterni: dalla villa Panza di Biumo di Varese alla galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo, passando per Milano, Mantova e Monza.

Un breve viaggio a Merano permetterà invece di vedere 40 opere della collezione Finstral, l’azienda di serramenti che possiede una raccolta di 250 lavori di arte contemporanea. (30/9/09)

 

La giornata del contemporaneo

Sabato 3 ottobre

800 musei e gallerie di tutta Italia

Per informazioni: www.amaci.org

Condividi sui social: