Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Un mondo di favole

A Cecina una mostra racconta a grandi e piccini l’evoluzione del racconto fiabesco con immagini e musica, grandi scenografie ed effetti speciali

La mela di Biancaneve, un classico delle fiabe (Credit Valentina Grassini)
La mela di Biancaneve, un classico delle fiabe (Credit Valentina Grassini)

Da Amore e Psiche si arriva a Shrek e a Harry Potter, inseguendo dall’antichità ad oggi la suggestione del mito, dell’epopea e del racconto fiabesco. A Cecina (Livorno), la Sala delle Esposizioni della Fondazione culturale Hermann Geiger, dal 12 dicembre al 24 gennaio si trasforma, letteralmente, ne “Il Mondo delle favole“, un’inedita mostra che ne racconta origine ed evoluzione con l’aiuto di pannelli didattici, ricostruzioni tridimensionali e installazioni multimediali, toccando tre tappe storiografiche: la favola ascoltata, letta e guardata.

Calpestando le orme di un fauno, spiega il curatore Vittorio Riguzzi, comincerà il percorso da un primo ambiente arcaico, dove sono nati i miti e le leggende, le radici delle fiabe, tramandati oralmente; da lì si esploreranno (e ascolteranno) le favole di Fedro ed Esopo in un ambiente che ricorda le architetture greco-romane con colonne e capitelli e una bocca della verità parlante, per giungere, come in una passeggiata attraverso i secoli, in una stanza che accoglie libri giganti e che rappresenta il momento in cui la fiaba comincia a essere scritta, raccolta e letta. E’ la stagione dei fratelli Grimm, di Collodi e Andersen.

Il “chroma key” per entrare in un film di animazione

I topini e la scarpetta di cristallo nella favola di Cenerentola (Credit Valentina Grassini)
I topini e la scarpetta di cristallo nella favola di Cenerentola (Credit Valentina Grassini)

La ricostruzione della facciata del castello di Neuschwanstein segna il passaggio al mondo animato di Walt Disney, fino alle ultime creature della Pixar e di quei film d’animazione di successo come Monsters Inc, Nemo, Shark Tale, senza tralasciare il genere fantasy con il Signore degli Anelli e la saga del maghetto Harry Potter. Si potranno vedere i backstage con gli effetti speciali e provare la tecnologia del “chroma key” per calarsi nei “fondali” dei cartoon.

LEGGI ANCHE  Azzorre, ricche di Natura

La suggestione dello scenario fantastico sarà riproposta attraverso la ricostruzione di un piccolo bosco, luogo ricorrente nelle fiabe di ogni tempo per i suoi numerosi significati simbolici, per ritrovarsi di fronte a una sorta di carillion che proietta sulle quattro pareti di una stanza grandi ombre, dove lasciarsi andare ai sogni e alla fantasia. Le immagini e i disegni che costelleranno il percorso espositivo sono a cura di Valentina Grassini, le scenografie di Andrea Cacciola. La mostra, spiega il curatore, “cerca di trovare l’equilibrio delicato per interessare gli adulti e allo stesso tempo divertire i bambini”. L’obiettivo, aggiunge Riguzzi, “è anche quello di restituire l’immaginario rimosso nel passaggio dall’infanzia all’età adulta. Un grande racconto dei racconti fantastici che è custode di una millenaria saggezza popolare dell’umanità”. (10/12/09)

 

Il Mondo delle favole

dal 12 dicembre al 24 gennaio

Cecina, Fondazione Geiger – Corso Matteotti, 47

Orari: da martedì a domenica dalle 16 alle 20

Ingresso libero

Per informazioni: www.fondazionegeiger.it

Condividi sui social: