Mercoledì 30 Ottobre 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Ha debuttato la prima nave spaziale per turisti? Alla Prima della Scala due/tre vicende non ci sono affatto piaciute? Sapevate che non è vero che gli italiani non viaggiano all’estero e che hanno cuccato il “tesoretto” nascosto di Tanzi?

Richard Branson, a capo della Virgin Galactic, davanti al nuovo aereo spaziale (Credit Ned RocknRoll)
Richard Branson, a capo della Virgin Galactic, davanti al nuovo aereo spaziale (Credit Ned RocknRoll)

Sapevate che… Virgin Galactic ha presentato la prima nave spaziale per viaggi turistici (costo 134.000 euro) ai limiti dell’atmosfera (120 km di altitudine)?

E si affretti a instaurare il monopolio su questa “tratta” (sennò glielo frega l’Alitalia, del Cai, e non lo molla più).

 

Sapevate che… Lufthansa (Italia) disporrà di propri bus per collegare alcune città del nord con Malpensa?

Sempre che Alitalia (del Cai) non possieda (anche) il monopolio dei pullman per e da Malpensa.

La protesta dei lavoratori davanti alla Scala
La protesta dei lavoratori davanti alla Scala

Sapevate che… In occasione della Prima della Carmen alla Scala due vicende non sono piaciute a Mondointasca Gossip?

Prima vicenda, i Sciur e i Pover Crist… Vedasi l’annunciato Minuto di Silenzio (pure menagramo perché di solito lo si dedica ai morti… ma non potevano inventare un’altra manifestazione di solidarietà, tipo, ad esempio, una bella colletta?) dedicato ai Lavoratori Disoccupati. Comodo (nonché mica tanto di buon gusto, e sa pure un filino di presa per il sedere) stare zitti per 60 secondi con addosso frack e roba chic (in tal caso, e senza rimpianti per Pol Pot, sarebbe stato simpatico obbligare chi andava alla Prima a mettersi addosso pantaloni o gonna e pullover –tanto la musica si sente lo stesso- ma in tal caso il 50% dei presenti, alla Scala col cavolo che ci sarebbe andato).

Seconda vicenda, lu Magnare. Accadde infatti che, per risparmiare, al posto della solita cena chic ‘da seduti’ è stato inventato un buffet in piedi che però -si presume- deve essere risultato un filino caro visto il menu (carpaccio di sal­mone, tagliata di storione, tim­balli di riso, tortini di zucca e uno scrigno di funghi porcini serviti dal Caffè Scala). E allora perché mai non prendere i soliti 2 piccioni con una fava risparmiando ulteriormente e nel contempo ammannendo (oltretutto si sarebbe fatto felice la Ministra del Turismo Brambilla, sì vogliosa di dare risalto alle cose de noantri) alcune umili tipicità milanesi tipo la Cassoela, i Rustìn negàa e la sostanziosa Barbajata?

LEGGI ANCHE  A Bali il terrorismo colpisce ancora, a Milano “fanno le prove”…
La Carmen diretta da Daniel Barenboim
La Carmen diretta da Daniel Barenboim

Sapevate che… In occasione della Prima della Carmen alla Scala né il “Corriere” né gli andalusi (nel senso degli addetti al turismo) hanno pensato bene di dare il giusto risalto e informare sui (magnifici) luoghi che fanno da scenario all’opera?

Ed è un vero peccato. Perché il “Corriere della Sera” avrebbe ulteriormente migliorato il già ottimo inserto pubblicato sulla Prima il giorno di Sant’Ambrogio. Mentre gli andalusi (quelli addetti al turismo) hanno perso una grossa occasione non magnificando (con pubblicità, promozioni, comunicati stampa e quant’altro) posti e luoghi in cui si svolge la Carmen.

Ma perché disperare? A informare ci pensa Mondointasca Gossip mediante le righe che seguono (poche, dopodichè un lettore più curioso vorrà scrivere per ottenere maggiori dettagli e sarà accontentato.

Carmen, dunque, lavora nella Real Fabrica de Tabacos (la prima manifattura tabacchi in Europa), imponente edificio del XVIII secolo (più esattamente si iniziò la costruzione nel 1728) oggi sontuosa sede del rettorato dell’università di Siviglia. Un monumento da vedere, soprattutto per la ‘ricchezza’ della sua facciata barocca, chi va a Siviglia non lo perda. E vista la professione di Escamillo, l’opera di Merimèe / Bizet è sinonimo di ‘Toros’, eppertanto si corra a visitare la storica Plaza sivigliana sulla riva sinistra del Guadalquivir. Un’eccellente Carmen cinematografica fu poi quella di Francesco Rosi (1984 con Placido Domingo e Ruggero Raimondi) che ci porta a Ronda (altra magnifica Plaza de Toros) e nella circostante Serranìa (catena montuosa). Scenari naturali che (appunto) ‘più da Carmen di così’ non si può (bandoleros con cuchillo, terra aspra). Quanto sopra (dice tanti anni fa un signore baffuto in uno show televisivo) “per la precisione”, e per fornire qualche utile dettaglio nozionistico/viaggiatorio ignorato dal Corriere e da chi dovrebbe dare ‘info’ turistiche su posti di una certa importanza; dettagli che invece Mondointasca Gossip cura, eccome.

LEGGI ANCHE  Uruguay, "miniera" pallonara

 

Sapevate che… Hanno cuccato (quadri di enorme valore) il Tesoro nascosto (ma forse mica tutto, chissà quanta altra roba c’è) di Tanzi, Parmalat?

Povero cavalier Callisto (giurante che lui non possedeva più manco un bottone, che schifo): e dire che lui, col passar del tempo, sperava sempre più che Piangessero e indagassero sul Latte Versato.

Condividi sui social: