Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Castelli di Spagna

Per chi ama la storia e la cultura, 31 castelli e fortezze spagnole meritevoli almeno di uno sguardo, alcuni (se aperti al pubblico) anche di una visita. (prima parte)

Le mura dell'Alcazaba, la fortezza araba di Almeria
Le mura dell’Alcazaba, la fortezza araba di Almeria

Almeria – (Andalusia)

Castello o per meglio dire Alcazaba (fortezza araba) abbastanza ben preservato nel tempo e ultimamente assai ben restaurato, talché chi sosta ad Almerìa può tranquillamente salire sulla sommità per godere tra possenti mura merlate il bel panorama di una città mediterranea nel bianco accecante delle case.

 

 

Almodovar del Rio (Cordoba) – (Andalusia)

Sulla strada A431 per Palma del Rio, 22 chilometri a sudest di Cordoba, domina il corso del Guadalquivir, fortezza degli Iberi, poi castro romano: nel 760 Alcazaba-fortezza degli arabi, per divenire castello medioevale all’epoca della Reconquista (notevoli le torri, Cuadrada, Redonda e del Homenaje e il Patio de Armas).

Calatrava La Nueva
Calatrava La Nueva

Belmonte (Cuenca) – (Castilla La Mancha)

Unisce storia (fu fortezza su alcazaba araba, divenne grande costruzione, non solo militare, nella seconda metà del XV secolo, fu residenza temporanea dell’imperatrice francese Eugenia de Montijo) e spettacolarità (esteticamente colpisce da lontano, vi furono girati tanti film storici) ed è pure bella la visita con guida.


Calatrava La Nueva (Ciudad Real) – (Castilla La Mancha)

“Sacro Convento Castillo de Calatrava la Nueva” 30 chilometri a sud di Ciudad Real, nel territorio di Aldea del Rey, fortezza su un monte conico a 936 metri di altitudine, fu costruito tra il 1213 e il 1217 dai Caballeros di Calatrava per divenire in seguito sede di questo Ordine Militare; con chiesa cistercense con la facciata decorata da un bel rosone assai ben conservato.

Il castello di La Calahorra
Il castello di La Calahorra

La Calahorra (Granada) – (Andalusia)

Poco distante da Guadix, costruito tra il 1509 e il 1512 da Lorenzo Vazquez e dall’architetto genovese Michele Carlone, un signor castello (privato, non si entra ma vale la pena solo vederlo dall’esterno) raro e comunque primo e miglior esempio in Spagna del Rinascimento italiano (tant’è che il Turismo dell’Andalusia l’ha inserito in un suo spot televisivo).

LEGGI ANCHE  Alla Fitur di Madrid, sorrisi sul mio Paese...

 

Carmona (Siviglia) – (Andalusia)

Onestamente non meriterebbe una segnalazione (di autentico c’è molto poco se non nulla) ma (oltre al fatto di essere un Parador, con gran panorama dal ristorante) si fa un’eccezione per l’impressione (Carmona ai suoi piedi, domina la pianura) prodotta sul viaggiatore in arrivo.

 

Jaen – (Andalusia)

Fortezza araba (IX secolo) poi castello di re Fernando “il Santo”; solo le mura appartengono al grande passato, mentre della costruzione originale interna resta poco o nulla a causa dei lavori per trasformarlo in Parador. Ma che vista e aria fina su questo promontorio di Santa Catalina!

Condividi sui social: