Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Castelli di Spagna

Per chi ama la storia e la cultura, 31 castelli e fortezze spagnole meritevoli almeno di uno sguardo, alcuni (se aperti al pubblico) anche di una visita. (prima parte)

L'hotel-castello di Carmona
L’hotel-castello di Carmona

Sadaba (Saragozza) – (Aragona)

Circa 90 chilometri a nord di Saragozza, nella terra delle Cinco Villas, origini certe dal 1125 (decorazioni basso medioevali con motivi cistercensi) nel 1215 fu conquistato da re Rancho IV di Navarra; si staglia possente all’orizzonte con linee quadrate.

 

Alarcon (Cuenca) – (Castilla La Mancha)

Un castello “vero” e antico (fu fortezza di Alarico, VIII secolo) sia come costruzione (base triangolare, possente Torre del Homenaje con splendido panorama sul sottostante borgo medioevale e sulla pianura della Mancha) sia come posizione (strategicamente dominante e isolato da un ponte). Oggi tranquillo Parador.

Il castello di Oropesa
Il castello di Oropesa

Calatrava La Vieja (Ciudad Real) – (Castilla La Mancha)

Si fa eccezione alla regola (segnalare solo castelli e fortezze in accettabile stato di conservazione) perché nel castello molto malmesso di questo parco archeologico (cinque chilometri da Carriòn de Calatrava, lungo il corso del Guadiana) in precedenza Templare, fu fondato (1158) l’Ordine Militare di Calatrava, il più antico di Spagna.

 

Oropesa (Toledo) – (Castilla La Mancha)

Adesso Parador (quindi visitabile anche se non vi si pernotta) la sua sagoma si staglia netta dal 1366, ma già in precedenza fu punto militare strategico sulla strada che collega l’Estremadura con Madrid, sede dei conti di Oropesa (ospitarono Carlo V e Santa Teresa); un palazzo all’interno di un castello, bell’ingresso sotto la possente Torre del Homenaje. (12/03/10)

LEGGI ANCHE  Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Condividi sui social: