Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Decollerà il colosso dei cieli? Sapevate che…

La formula già la conosciamo: fusione di due grandi compagnie aeree (United Airlines e Continental) + diminuzione della concorrenza uguale biglietti più salati… Cosa deciderà l’Antitrust? Sapevate che il Barolo è stato nominato “Ambasciatore del Piemonte in Scandinavia” e che Armani ha aperto a Dubai un hotel super-extra-chic?

Decollerà il colosso dei cieli? Sapevate che...

Sapevate che… United Airlines e Continental si sono fuse e dall’unione è nata la compagnia aerea più grande del mondo (700 aerei, 30 miliardi di fatturato, 90.000 dipendenti)?

Tanti bei numeri ma alla fine della fiera i clienti pagheranno di più per volare peggio. Questo è il destino dell’utenza quando la concorrenza si assottiglia e chi resta sul mercato può decidere i prezzi che vuole (vedi sul dizionario la parola “monopolio”, o quasi; e difatti, mica per niente questa fusione deve essere approvata dall’Antitrust).

 

Sapevate che… A volte certe notiziole da niente possono spiegare come è ridotto (e come tira a campare) un Paese?

Corriere della Sera, edizione Lombardia, 3/5, pag. 7: “Bergamo, Ospedale, la battaglia dei parcheggiatori. Sfrattati dal Comune, che stamane piazzerà nei pressi dei ‘Riuniti’ una squadra di parcheggiatori autorizzati, gli abusivi che per lungo tempo hanno ‘colonizzato’ le strade adiacenti l’ospedale hanno annunciato che stamattina, nonostante l’arrivo dei dipendenti dell’azienda trasporti locale, saranno ‘regolarmente’ al loro posto”.

 

Sapevate che… La vicenda della Grecia che per campare chiede aiuto alla Germania (alias Europa) è vecchia (si dice in Emilia) “come il pan del cucco”?

Mai sentito parlare della Cicala e della Formica?

Il calcio di Totti a Balotelli
Il calcio di Totti a Balotelli

Sapevate che… Durante Lazio-Inter (2/5, campionato, trionfo Inter) i tifosi laziali (terrorizzati all’idea che mediante una vittoria della loro squadra la Roma potesse vincere lo scudetto) hanno fatto il tifo per l’Inter?

Chi depreca, stigmatizza, condanna, si metta nei panni di un tifoso laziale e provi a passare (minimo) un anno tra berci, lazzi, frizzi e prese per l’ano in una città dominata all’80% dalla scatenata e delirante tifoseria romanista. E non spiega proprio nulla la più bella e folcloristica delle Feste d’Italia, il Palio di Siena? Laddove una Contrada dà alla propria vittoria lo stesso valore che assegna alla sconfitta dell’odiata Contrada?

LEGGI ANCHE  Dove va in vacanza il Radical Chic. Sapevate che?

 

Sapevate che… Durante Roma-Inter (5/5, Coppa Italia, trionfo Inter) Totti ha deliberatamente tirato un brutto calcione a Balotelli e chiestogli in seguito perché l’aveva fatto ha laconicamente commentato: “Per quel che mi aveva detto”?

Estremamente interessate e coinvolte sul contenuto culturale di quanto i due sullodati footballeurs possano essersi detti durante il conciso colloquio lamentato da Totti, i maggiori atenei del mondo (Harvard, Oxford, Yale) nonché la segreteria del Premio Nobel per la Letteratura e l’Accademia della Crusca hanno deciso di istituire Corsi di Indagine e di Studio.

Re Giorgio davanti al grattacielo di Dubai che ospita il suo nuovo hotel
Re Giorgio davanti al grattacielo di Dubai che ospita il suo nuovo hotel

Sapevate che… Giorgio Armani ha aperto a Dubai un hotel super-super (e poi ancora super) Chic (e anche Deluxe) da 13.000 (la suite) a 1.000 (la camera standard, e chissà che cesso è, visto che la più bella costa 13 volte tanto…) dollari a notte?

Eppertanto, fatti due conti, quel povercrist che scrive ha deciso di prenotare una camera (ça va sans dire la più sfigata) per 3 ore*, giusto il seguente conteggio: 1000 dollari diviso 24 ore fa 41,66, che moltiplicato per 3 ore fa 124,99 dollari, che per lui è già una bella cifretta, laddove si intende il giusto costo che a suo giudizio si dovrebbe affrontare per dormire una notte sotto un tetto. (* quanto alle ore del soggiorno giornaliero prenotato, meglio se dalle 7 alle 10 del mattino, così ci scappa pure il breakfast, sempre che Giorgio Armani abbia detto di includerlo).

 

Sapevate che… Giorgio Armani (forse per un senso di colpa, vedi sopra le tariffe del suo albergo di Dubai) ha dichiarato che (appunto oltre al super-super-deluxe hotel di Dubai) vuole aprire anche un “albergo per giovani” a 100 (stavolta non dollari) ma euro per notte?

LEGGI ANCHE  A proposito di turismo aereo...

E nel caso di “Hotel Junior”, chi scrive (sempre che riesca a ringiovanire taroccando nuovamente la carta di identità, stavolta sottraendo invece di aggiungere gli anni, come si ritrovò a dover fare per poter andare al casino) con i 124,99 dollari budgettati per l’hotel super-super-deluxe potrebbe starci quasi un giorno intero (col cambio dollaro-euro a 1,33 mancherebbe infatti l’importo corrispondente a poco meno di un’ora, e chissà che Armani non faccia il signore e chiuda un occhio).

 

Sapevate che… A Milano le case sono spaventosamente care (l’attaccante dell’Inter Eto’o ha speso 18 milioni per un appartamento con vista sulla sede del Milan)?

A Roma per trenta volte meno compri una casa che dà sul Colosseo invece che sull’ufficio di Galliani.

 

Sapevate che… Il Barolo è stato nominato “Ambasciatore del Piemonte in Scandinavia”?

Visto quanto bevono lassù e la loro scarsa cultura del vino, tanto valeva nominare ambasciatore – e conoscendo il costo di una buona “buta” di Barolo il Piemonte avrebbe pure risparmiato – la più umile (e comunque pure lei ottima, “inscì avèghen”…) Barbera.

(11/05/10)

Condividi sui social: