Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il temuto “flop” dei viaggi per i Mondiali. Sapevate che…

Anche da morta l’Alitalia è sempre in ritardo? Ogni tanto le Fiamme Gialle visitano quel che resta della contabilità di Parmatour? A proposito di turismo, c’è un conto che non torna?

La vittoria Azzurra ai Mondiali del 2006
La vittoria Azzurra ai Mondiali del 2006

Sapevate che… Se si parla di Turismo Sportivo, la nostrana Nazionale di Calcio non frega niente (o quasi)?
Eh sì, perché a fronte dell’invasione di Madrid da parte di decine di migliaia di interisti, a sentire i tour operator specializzati sembra che i viaggi per i Mondiali di Calcio in Sudafrica siano un grande “flop” (e la conferma viene anche dalla quantità di biglietti non acquistati in quel Paese).

Sapevate che… In Italia (si parla di biglietti della finale dell’Inter a Madrid) si è sempre un filino indietro rispetto agli altri (ma una ragione in questo caso c’è)?
A Monaco di Baviera il Bayern ha venduto i biglietti ‘sorteggiandoli’ su internet. A Milano l’Inter ne ha messo in vendita una modesta quantità facendo bivaccare giorno e notte al freddo e alla pioggia migliaia di sfigati supertifosi ultras.

Ma la spiegazione del diverso comportamento deciso  dalle due società, c’è: se vendi per internet tutti gli utenti sono democraticamente uguali; se invece i biglietti te li tieni in scarsella e li gestisci tu, fai contento chi vuoi, favorendo i soliti noti, potenti, politici, damazze, amici degli amici ecc. ecc.

 

Sapevate che… Il “duemensile” (si dice così di un neonato che ha due mesi d’età? o si dice bimensile? Mah) Nathan Falco Briatore vive “un terribile incubo, piange spesso e non è più sereno come prima” da quando la Guardia di Finanza lo ha sbarcato dallo yacht del suo papà, Flavio, indagato per contrabbando e frode fiscale?
Ogni Paese ha i Boat People che si merita.

Calisto Tanzi
Calisto Tanzi

Sapevate che… Ogni tanto la “finanza” (la “Guardia di”, le Fiamme Gialle, anche perché la Finanza nel senso di quella dei “danèe” il Tanzi mai la frequentò, né adesso la frequenterebbe) visita quel che resta (ma trovano solo cartacce e quant’altro ammuffito) della contabilità di Parmatour?
Sic Transit Gloria Mundi (per la serie: Come si distrugge un grande tour operator, leggasi Vacanze poi divenuto Parmatour, tirato su mediante sudore e olio di gomito).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Condannato anche in appello a 10 anni, Tanzi ha deciso di ricorrere in Cassazione (incombe però, a fine giugno 2011, la prescrizione)?
Chi vuole scommettere che del processo di terzo grado se ne parlerà in luglio o oltre (ai vincitori otto etti e mezzo di bond Parmalat)?  

Sapevate che… C’è un conto che non torna (e si invitano pertanto i ministri Brambilla e Tremonti a prendere carta e penna…)?
Eh sì, perché “la sciura Brambilla l’è contenta” se le scuole riaprono in ottobre e così “c’è più tempo per il Turismo”, ma dopo la tosatura del Tremonti, i giornali scrivono che (ben) due famiglie su tre non potranno andare in vacanza e quella famiglia che resta (delle tre) in vacanza potrà andarci solo una settimana. “E alùra”? Se è vero quel che dicono i giornali, non basterebbe chiudere le scuole soltanto per una settimana, facendo un favore sociale ai genitori che non saprebbero dove mettere i figli?

(01/06/10)

Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci
Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci

Sapevate che… Quanto sopra virgolettato (dichiarato da Elisabetta Gregoraci mamma del Nathan Falco) è apparso sull’erudito periodico Diva e Donna?
Ogni Paese ha la stampa che si merita.

Sapevate che… Anche da morta l’Alitalia è sempre in ritardo?
Il 24 maggio era prevista un’udienza dei pover crist creditori che speravano di tirar su qualcosa dal fallimento del defunto carrozzone aereo nazionalpopolare di parastato. Ma il tribunale ha “ritardato” la vicenda rinviandola al 23 dicembre.

Sapevate che… A proposito di Grandi Viaggiatori, l’avvocato Rimini (noto matrimonialista milanese) ha scritto sul Corriere che “Invece di viaggi esotici cerca di vedere l’Italia”?
E fin qui va tutto bene (tutti i gusti son gusti, anche quelli un filino snob). Il fatto è che con tutti gli anni che ha (magnifico, ancorché borghesemente ben curato il candido barbone che lo decora mentre aspetta il bus 94 in via Santa Sofia) l’avvocato l’Italia dovrebbe averla già vista abbastanza bene. E allora sarebbe anche il caso che mollasse di visitare le meraviglie di Roccacannuccia e facesse anche un salto a vedere il Louvre e il Prado.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

 

Sapevate che… Al contrario dell’avv. Rimini, l’immaginifico demiurgo di questo Gossip, i Viaggi &Turismo li predica e i Viaggi &Turismo li mette in pratica per davvero (ancorché un filino pazzerelloni)?
E fu così che per andare a vedere l’Inter a Madrid è volato da Bergamo a Lleida (Catalunya) ha preso un’auto ed è andato (550 chilometri) a Madrid poi di lì è finito sul Mediterraneo e lasciata l’auto a  Reus (580 chilometri da Madrid; totale chilometri complessivi della gita: 1400) è tornato in volo a Bergamo. Il tutto in quattro-giorni-quattro, facendo vedere al baldo nipote Xavier, nell’ordine: Madrid, Leganès, Aranjuez, Chinchòn, Cuenca, Castellòn, Peñiscola, Tarragona.

Sapevate che… A proposito del deficit di bilancio (ma è più chic dire “manovra”) è stato detto “Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani”?
E visto che non fregheranno gli italiani ma da qualche parte ‘sti soldi devono pur venire fuori, andrà a finire che per comodità data dalla vicinanza, metteranno le mani nelle tasche dei nostri vicini: francesi, svizzeri, austriaci, sloveni.

Sapevate che… Il (quasi) fallimento finanziario della Grecia sta creando una gravissima crisi europea?
Nel 1939 si diceva “Morire per Danzica?”, adesso ci si domanda “Morire per l’Euro”?

Condividi sui social: