Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… La Atitour lascia il mercato italiano del tour operating?E la notizia non fa piacere perché significa che il Turismo del Belpaese non va mica bene, parola di … tedeschi … La Atitour –tour operator storico nel piccolo mondo dei facenti viaggiare- era stato infatti acquistato dal grande tour operator tedesco Dertour, che, dopo averce provato avrà capito che in Germania il Turismo può essere considerato un’industria, mentre nel Belpaese (meno ricco dei tognini e in più con il mare girato l’angolo) i numeri sono quel che sono, chi tenta di far viaggiare in quantità industriali rischia grosso e … Leggi tutto

Sapevate che… La Atitour lascia il mercato italiano del tour operating?
E la notizia non fa piacere perché significa che il Turismo del Belpaese non va mica bene, parola di … tedeschi … La Atitour –tour operator storico nel piccolo mondo dei facenti viaggiare- era stato infatti acquistato dal grande tour operator tedesco Dertour, che, dopo averce provato avrà capito che in Germania il Turismo può essere considerato un’industria, mentre nel Belpaese (meno ricco dei tognini e in più con il mare girato l’angolo) i numeri sono quel che sono, chi tenta di far viaggiare in quantità industriali rischia grosso e alla fine della fiera all’osso che rimane resta attaccata poca carne. I non più giovani addetti ai lavori ricorderanno certamente l’Ati di Di Piazza, le vicende con la Visitando il Mondo (una prece pure per lei, ma a ‘sto punto polvere è diventata), un mondo in cui contavano ancora i rapporti umani (si andava in via Albricci, quelli delle compagnie ti ricevevano in allegria dopodichè ti portavano al bar di sotto a bere lo spumantino; adesso ti fanno aspettare mezz’ora al telefono poi –se hai culo e ti rispondono- ti fanno dire che non ci sono…).

Sapevate che…L’estate è appena finita e a Lione sfila già la Moda Mare 2006?
Molto bene e si prenda atto. Per quanto riguarda il mercato italiano, però, è d’uopo suggerire una contenuta produzione di costumi da bagno. Visto il calo di presenze balneari nell’estate turistica 2005 e i problemi economico – finanziari di un probabile “autunno caldo” (poi c’è l’inverno freddo), potrebbe accadere che nell’estate 2006 il vacanziero bagno di mare sia sostituito da una più economica doccia in casa propria.

Sapevate che… Secondo gli esperti, l’ATR72 tunisino caduto il 6 agosto (16 vittime) tra Ustica e Palermo era privo di carburante a causa dell’erroneo montaggio di un indicatore di un altro tipo di ATR, il 42?
Ci sono tanti modi per morire, spesso impensabili, tragici e beffardi.

Sapevate che… Pilota e copilota dell’aereo cipriota caduto in Grecia non si capivano perché non conoscevano l’inglese (lingua “ufficiale”, obbligatoria, dell’aviazione mondiale)?
Altro (impensabile, tragico, beffardo) modo per morire (stavolta perché i piloti non sono andati alla Berlitz … e questo sarebbe il mondo della “macchina”, della perfezione, delle tecnologie avanzate … ma mi facciano il piacere … a ridatece il volo a vista …).

Sapevate che… Boris Yeltsin, il 74enne ex presidente dell’exUrss, si è fratturato il femore mentre trascorreva le vacanze estive alla Villa Tartarughino in Sardegna?
Come si è prodotto l’incidente? Mistero. Ipotesi più probabile: che sia inciampato in una bottiglia di Vodka.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Ottaviani (ex capo Enit e rimasto capo della nuova Authority del Turismo –gira e rigira si tratta comunque dello stesso carrozzone, ndr-) ha detto (TTG Newsletter) che, se esistesse, un Ministero del Turismo non servirebbe a nulla.
Soprattutto se a dirigerlo ci fosse certa gente ….

Sapevate che… Il Pil (Prodotto Interno Lordo) della Cina salirà del 9% nel 2005 (Infoborsa 8/9)?
La prossima generazione italica si prepari ad andare (nel giro di 20 anni) a fare i vucumprà e/o i filippini dalle parti di Shanghai e Pechino. Frattanto quelli del Sult, inventori di ameni e bizzarri scioperi aerei nei cieli del Belpaese, avranno capito che sul lavoro i Cinesi non stanno mica tanto lì a scherzare, palla avanti e pedalare.

Sapevate che… Milano ha deciso (Corriere 8/9) di candidarsi (con Roma concorrente, mica male, mica, “roba all’italiana”…) per le Olimpiadi del 2016?
La notizia è a dir poco esaltante ed entusiasma. Sarebbe meglio però se –prima di chiedere le Olimpiadi- Milano debellasse le zanzare (finite a mordicchiare pure consiglieri comunali e assessori). Prima si fanno dormire i cittadini in grazia di dio (qualcuno può segnalare altre città europee frequentate dai citati pungitori?), poi ci si dà all’atletica, al nuoto, all’equitazione….

Sapevate che… Su una carrozza del treno Genova/Torino (come se non fossero bastate le quasi contestuali critiche di Severgnini alle FFSS sul Corriere della Sera) viaggiavano anche pulci e zecche?
Vabbè, ma, in 2a classe, e con quel che avevano pagato, cosa pretendevano i passeggeri? Caviale e aragoste?

Sapevate che… Una bambina (già reduce da grave malessere per aver bevuto acqua minerale –la prossima volta provi con la Bonarda e vedrà che non le accadrà nulla, ndr-) ha mangiato un formaggio industriale fuso in vaschetta ed è finita all’ospedale?
Ben le sta, non (ovviamente) alla bimba (appena 2enne) bensì alla madre. Se invece di quelle incolori paste pseudo, para e sedicenti formaggesche (così reclamizzate in tivù, ce credo, con quel niente che costano al produttore sai quanti spot vengono fuori?) la genitrice avesse slungato alla bimba una bella fettona di Gorgonzola (ça va sans dire di Novara, provare lo stravecchio Costa, corso Vercelli 1) adesso la bimba saltellerebbe gioiosa ai giardinetti.

Sapevate che… Trichet (governatore europeo) ha detto (Corriere 14/9) che “Fazio deve rimanere in carica altri 5 anni”)?…
Troppa grazia San Antonio (Fazio)…

Sapevate che… Una congregazione religiosa inglese, per recuperare qualche addetto che si sta allontanando, ha proclamato (Corriere online 14/9) che “Gesù è meglio di Guevara”?
E Totti è meglio di Del Piero.

Sapevate che… Madrid si è candidata come sede dell’Orgoglio Gay 2007?
Fosse che fosse la ‘vuelta’ buona per la Squirrel (sedicente esperta di gite a sud dei Pirenei) e ci scappasse pure qualche cliente. Per i prossimi Mondiali di Ciclismo (25 settembre) gli amanti del pedale hanno risposto freddamente. Il citato minitour operator milanese di nicchia, spera pertanto in altri amanti. Se poi Prodi o il Berlusca (1 X 2?) ne benediranno le nozze perché escludere un charter?

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Condividi sui social: