Nella terra del prosciutto di Norcia si rinnova per il decimo anno l’appuntamento con la manifestazione Pane, Prosciutto e Fantasia. Il ritrovo è nel borgo medievale di Preci, in Umbria, dove per due giorni, il 17 e il 18 luglio, protagonisti saranno i tesori della gastronomia locale: dalle norcinerie al farro di Monteleone, dalle lenticchie di Castelluccio I.G.P. al miele, dai formaggi alla trota, dallo zafferano ai biscotti, dai vini all’olio e ai tartufi. Momento centrale della manifestazione sarà la Notte Bianca del Gusto con musica e artisti di strada nelle piazze, degustazioni e monumenti aperti fino alle due del mattino.
Artigiani al lavoro
Diversi gli appuntamenti per promuovere il paesino umbro e il territorio circostante inserito all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: si può scegliere tra una passeggiata a dorso d’asino, percorsi di trekking, fino alle visite guidate all’Abbazia di Sant’Eutizio con le grotte dove si ritirò il santo e San Fiorenzo, scavate nello sperone roccioso che sovrasta l’abbazia. Interessante anche la visita all’antico Museo della Chirurgia: la scuola chirurgica preciana fu perfezionata e praticata dai medici empirici nelle corti europee.
Ritornando alla manifestazione del 17 e 18 luglio, ritorna la mostra-mercato di prodotti tipici che si svolgerà nelle cantine del centro storico, che ospiteranno anche la rievocazione degli antichi mestieri: un invito a vedere all’opera il fornaio, il norcino, il pastore, il contadino, il ceramista, la tessitrice, la ricamatrice e il canestraio. Anche i bambini potranno “giocare” e imparare a preparare il pane e le salsicce. (06/07/10)
Per informazioni
www.paneprosciuttoefantasia.com
Segreteria Organizzativa del Comune di Preci
Tel. 0743/99161