Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Vigili senza “palette”. Sapevate che?

A Milano c’è la multa a “strascico”? A Ravello l’Auditorium disegnato da Niemeyer, inaugurato in gennaio, è stato subito chiuso? Molly Hagerty, massaggiatrice di Portland, Oregon, accusa Al Gore di “essere un assatanato di sesso”? La ministro Brambilla promuove l’Amico dell’Uomo?

Auditorium di Ravello
Auditorium di Ravello

Sapevate che… A Ravello l’Auditorium disegnato da Niemeyer, inaugurato in gennaio, è stato subito chiuso (secondo il sindaco per “lungaggini burocratiche”) eppertanto saltano le manifestazioni dell’estate turistica?

Ma cosa pretendevano i cittadini? Che oltre a essere stato costruito l’Auditorium funzionasse pure? Mettiamoci una buona volta in testa che non si può aver tutto dalla vita. (Per la Serie: Turismo all’Italiana).

 

Sapevate che… Forse forse, il Turismo Balneare (aereo e ferroviario) dalla Lombardia è un filino sfigato?

Eh sì, perché, come se non fosse bastato l’abortito “Volo Mare” Montichiari-Rimini (all’inaugurazione zero pax e mancava pure l’aereo) e le contestuali incasinate vicende (altro viaggio inaugurale, ma qui di gente ce n’era in overbooking e tutto è finito a schifìo tra ritardi e svenimenti) della Freccia Orobica (il domenicale Treno Bagnanti da Bergamo alla Riviera Romagnola), la settimana successiva il convoglio ferroviario balneare di Trenitalia ex FFSS si è brillantemente riportato agli onori delle cronache. Giunta a Ferrara, la Freccia Orobica ha pensato bene di ritrovarsi con (Corriere 28/6) “due carrozze guaste, con i viaggiatori trasferiti nelle restanti carrozze creando problemi di sovraffollamento” (afrori, ndr). E tanto per non far mancare nulla alla spettabile clientela: “Analogo disagio anche nel viaggio di ritorno”. (Altri afrori, chissà che “spussa”…; ndr).

I vigili le multe le danno anche senza paletta
I vigili le multe le danno anche senza paletta

Sapevate che… A Milano i vigili urbani (‘lo dice’ il Corriere) sono “senza palette”?

Dopodiché – siamo ormai in piena stagione balneare – se la Moratti gli nega pure il secchiello e le formine, va a finire che i vigili non possono neanche andare in spiaggia a giocare. (E si sappia comunque che: “Un’Expò senza palette è come una Belèn Rodriguez senza tette”).

LEGGI ANCHE  Milano rinuncia agli alberi di Piano? Sapevate che...


Sapevate che… La ministro Brambilla ha invocato e promosso sempre maggiori possibilità di viaggiare con l’Amico dell’Uomo?

Con riferimento ai Viaggi Dei Cani. Per quanto riguarda invece i Viaggi Da Cani, vedansi sopra le ottime opportunità proposte e fornite dalla Freccia Orobica di Trenitalia ex FFSS.

 

Sapevate che… Quelli del Comune di Milano hanno inventato la “Multa a Strascico”?

Speriamo che ci resti dentro qualche bella triglietta.

 

Sapevate che… Turbanitalia (informa TTG Newsletter 29/9) “approda nel Mice con la division Time”?

E il lettore è colpito dall’ET, l’Effetto Tanaf. Tra acronimi e neologismi anglosassoni, non si capisce una fava. Sapevate che… A Milano il Touring Club (in collaborazione con il Comune, Cultura) ha creato una valida iniziativa (turistico) culturale? Con la formula “Aperti per Voi” il TCI invita a visitare alcuni luoghi di buona importanza culturale e turistica. Visite con ingresso gratuito e in più l’accoglienza e l’assistenza dei Volontari del Touring Club, gentili signori e signore che con entusiasmo e gentilezza (forse perché “lavorano” senza beccare soldi, può sembrare strano ma è così) informano e consegnano materiale divulgativo. I Luoghi Aperti? La Cripta di San Giovanni in Conca, il Parco dell’Anfiteatro romano, la chiesa di Sant’Antonio abate, il Museo di Francesco Messina, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la Casa museo Boschi). Viva dunque il TCI e questo è il suo sito: touringclub.it.

Condividi sui social: