“Firenze così non l’hai mai vista!” è lo slogan di Wine Town Firenze, prima edizione dell’incontro internazionale con i produttori del vino di qualità attesa sull’Arno dal 30 settembre al 3 ottobre. Inserita nella rosa delle nove capitali mondiali del vino, insieme a Bilbao, Bordeaux, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco, Firenze inaugura l’evento di fine estate che intende diventare un appuntamento annuale permanente. La manifestazione è promossa dal Comune e dal Comitato Wine Town Firenze, che ne cura anche l’organizzazione, con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dell’ A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane.
Card degustazione
All’interno di chiostri e palazzi del centro di Firenze sarà possibile incontrare i grandi nomi del vino, le eccellenze del territorio. Piazza Pitti sarà la piazza internazionale che ospiterà le altre otto capitali del vino oltre a Firenze, le loro produzioni, il loro vino, il loro territorio e tutti gli eventi internazionali. In più spettacoli, mostre, musica, rappresentazioni teatrali, eventi per i bambini in tutta la città. Da ricordare che le degustazioni saranno offerte dai produttori attraverso la WineCard precaricata del valore di 10 euro. La carta contiene cinque punti-degustazione. Sarà disponibile anche la WineCard-Gold precaricata del valore di 30 euro che, oltre alle degustazioni, offre altri servizi culturali e convenzioni turistiche: ingressi gratuiti nei musei comunali, ai parcheggi e ai bus comunali. Ogni degustazione sarà servita da un Sommelier dell’A.I.S. la cui presenza è offerta dal Comitato. (23/08/10)
Per informazioni
Vino d’autore
La manifestazione, spiegano gli ideatori, si rivolge a chi ama il “vino d’autore”, la sua conoscenza, la sua storia e le sue evoluzioni. Protagonisti saranno i sommelier, gli acquirenti professionali, gli intenditori ma soprattutto la gente, i turisti e i Fiorentini. L’evento avrà dieci tracce, abbinate ciascuna a un colore e a un vitigno, per parlare di vino nell’architettura, nell’arte, nell’archeologia, nel marketing, nelle viticolture eco-compatibili, nella comunicazione, nell’innovazione. La manifestazione sarà itinerante in vari punti del centro storico della città. Ci saranno tensostrutture, i Wine Markets, sparse per il centro, soprattutto vicino ai parcheggi, alle stazioni dei treni e dei bus che permetteranno l’acquisto dei vini imbottigliati dai produttori partecipanti, selezionati e scelti durante le degustazioni.