Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Quattro intensi giorni, dal 30 settembre al 3 ottobre, per parlare di vino e degustarlo nel centro storico di Firenze, con le migliori produzioni estere da Bilbao a Città del Capo

Un'immagine promozionale dell'evento con una ragazza che osserva Firenze con un binocolo fatto di bottiglie
Un’immagine promozionale dell’evento con una ragazza che osserva Firenze con un binocolo fatto di bottiglie

“Firenze così non l’hai mai vista!” è lo slogan di Wine Town Firenze, prima edizione dell’incontro internazionale con i produttori del vino di qualità attesa sull’Arno dal 30 settembre al 3 ottobre. Inserita nella rosa delle nove capitali mondiali del vino, insieme a Bilbao, Bordeaux, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco, Firenze inaugura l’evento di fine estate che intende diventare un appuntamento annuale permanente. La manifestazione è promossa dal Comune e dal Comitato Wine Town Firenze, che ne cura anche l’organizzazione, con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dell’ A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane.

Card degustazione

Firenze nel calice

All’interno di chiostri e palazzi del centro di Firenze sarà possibile incontrare i grandi nomi del vino, le eccellenze del territorio. Piazza Pitti sarà la piazza internazionale che ospiterà le altre otto capitali del vino oltre a Firenze, le loro produzioni, il loro vino, il loro territorio e tutti gli eventi internazionali. In più spettacoli, mostre, musica, rappresentazioni teatrali, eventi per i bambini in tutta la città. Da ricordare che le degustazioni saranno offerte dai produttori attraverso la WineCard precaricata del valore di 10 euro. La carta contiene cinque punti-degustazione. Sarà disponibile anche la WineCard-Gold precaricata del valore di 30 euro che, oltre alle degustazioni, offre altri servizi culturali e convenzioni turistiche: ingressi gratuiti nei musei comunali, ai parcheggi e ai bus comunali. Ogni degustazione sarà servita da un Sommelier dell’A.I.S. la cui presenza è offerta dal Comitato. (23/08/10)

 

Per informazioni

www.winetownflorence.com

Vino d’autore

La manifestazione coinvolgerà palazzi e chiostri del centro storico
La manifestazione coinvolgerà palazzi e chiostri del centro storico

La manifestazione, spiegano gli ideatori, si rivolge a chi ama il “vino d’autore”, la sua conoscenza, la sua storia e le sue evoluzioni. Protagonisti saranno i sommelier, gli acquirenti professionali, gli intenditori ma soprattutto la gente, i turisti e i Fiorentini. L’evento avrà dieci tracce, abbinate ciascuna a un colore e a un vitigno, per parlare di vino nell’architettura, nell’arte, nell’archeologia, nel marketing, nelle viticolture eco-compatibili, nella comunicazione, nell’innovazione. La manifestazione sarà itinerante in vari punti del centro storico della città. Ci saranno tensostrutture, i Wine Markets, sparse per il centro, soprattutto vicino ai parcheggi, alle stazioni dei treni e dei bus che permetteranno l’acquisto dei vini imbottigliati dai produttori partecipanti, selezionati e scelti durante le degustazioni.

LEGGI ANCHE  La giornata del Jambon de Bosses
Condividi sui social: