Lunedì 20 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il tesoro della Provincia di Cuneo

Tartufo = Alba. Una semplice equazione rafforzata da ottant’anni di mercato dove i migliori chef internazionali si contendono all’asta i prodotti più pregiati

Massima attenzione al consumatore

Fantina al trotto
Fantina al trotto

Il tartufo è troppo importante per l’economia del territorio per rischiare che operatori poco seri possano rovinare il mercato. Così tutti i tartufi in vendita presso la rassegna Alba Qualità sono controllati uno a uno da una commissione di esperti prima dell’apertura al pubblico. Questo gruppo resta a disposizione con funzione di sportello del consumatore per tutto l’orario di apertura del mercato, il sabato e la domenica dalle 9 alle 20, dal 9 ottobre al 14 novembre.

Anche i ristoratori del distretto hanno creato il Truffle Club, un circuito di locali in cui si rispetta un codice etico a salvaguardia della qualità e della trasparenza verso il consumatore.

Un prezioso tartufo da 400 grammi
Un prezioso tartufo da 400 grammi

Ottanta anni sono tanti. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba celebra a giorni questo ambito traguardo. Dal 9 ottobre al 14 novembre il Tuber Magnatum Pico come è chiamato nel linguaggio scientifico, torna a essere il protagonista di una grande quantità di manifestazioni nella cittadina piemontese in provincia di Cuneo.

Per tradizione, la Fiera si inaugurava la prima domenica d’ottobre, in contemporanea con il famoso Palio degli asini. Quest’anno è stata posticipata di una settimana, decisione presa non senza grandi discussioni tra gli addetti, a causa delle condizioni climatiche che hanno spostato in là la maturazione del fungo ipogeo.

Un ricco calendario di manifestazioni con la presenza di noti personaggi fa da corollario alla Fiera: concerti, esposizioni, assaggi e degustazioni, il cui calendario si trova sul sito internet dedicato.

Link utili

www.fieradeltartufo.org

www.langheroero.it

www.turismodoc.it

www.tuber.it

LEGGI ANCHE  Sapori d'Umbria
Condividi sui social: