Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il tragico volo di Geo Chavez cento anni dopo

Foto: Archivio Storico Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Al museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano sarà esposto, domani, per la prima volta, un frammento dell’ala del Bleriot XI di Geo Chavez, che effettuò la traversata delle Alpi il 23 settembre 1910. L’anniversario viene ricordato al padiglione aereonavale del museo, per l’open day, il pomeriggio di visite gratuite dalle 14 alle 18.30. Alla giovane età di 23 anni, Chavez, nato a Parigi e di origine peruviana, accolse la sfida di un premio, lanciato per volare da Briga a Milano sorvolando il Sempione e le pericolose gole … Leggi tutto

Foto: Archivio Storico Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Foto: Archivio Storico Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Al museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano sarà esposto, domani, per la prima volta, un frammento dell’ala del Bleriot XI di Geo Chavez, che effettuò la traversata delle Alpi il 23 settembre 1910. L’anniversario viene ricordato al padiglione aereonavale del museo, per l’open day, il pomeriggio di visite gratuite dalle 14 alle 18.30.

Alla giovane età di 23 anni, Chavez, nato a Parigi e di origine peruviana, accolse la sfida di un premio, lanciato per volare da Briga a Milano sorvolando il Sempione e le pericolose gole di Gondo. A bordo di un velivolo di legno, con strumenti molto meno avanzati di quelli odierni, Chavez riuscì a traversare il passo, ma si schiantò a soli venti da metri da terra, nell’atterraggio a Domodossola, per via di un cedimento delle ali. Il museo espone anche il deltaplano con cui Angelo d’Arrigo, nel 2004, volò oltre gli 8900 metri di quota senza motore. Il centenario della traversata delle Alpi sarà ricordato anche domenica 26: visitatori peruviani, francesi e svizzeri avranno ingresso gratuito al museo. (24/09/10)

 

Per informazioni

www.museoscienza.org

LEGGI ANCHE  Francavilla Marittima ricostruito il “Cavallo di Troia” di Epeo
Condividi sui social: