Invito a cena con delitto è in programma sabato 23 ottobre dalle 20.15 al Castello dei Rossi a San Secondo Parmense. Una serata dove ci si può improvvisare Hercules Poirot, Miss Marple o Sherlock Holmes per risolvere un intricato mistero, un assassino da identificare. Una cena che diventa pretesto per l’insolita visita a un antico maniero rinascimentale, circondato da un suggestivo parco.
Nell’ampio salone affrescato, illuminato da luci soffuse, il delitto si compie mentre gli invitati sono a banchetto. Il “gioco di ruolo” è ambientato nel mondo della finanza e della nobiltà. Il padrone di casa accoglierà gli invitati, proponendo una visita al maniero, abitato da secoli dalla sua famiglia. Viene quindi servita la cena.
Il menù: Antipasto con salume misto dalle Cantine dei Rossi, Lasagnette di melanzane di Pier Maria, Crepés agli spinaci del Duca Ottavio, Rosa di Parma con ripieno di Donna Camilla, Cavoletti saporiti e patate arrosto. Per dolce, la mousse “Delitto di Gola”.
La vittima, avrà mangiato?
All’improvviso, l’omicidio di una donna e le macchie di sangue nei pressi del camino di una delle stanze del castello. Fra colpi di scena e degustazioni gastronomiche, si sviluppa un “giallo” interattivo, divertente, che stimola la fantasia e la creatività dei partecipanti. I commensali, tra un piatto e l’altro, si ritroveranno coinvolti in un intrigo da risolvere.
“Invito a cena con delitto: murder party in castello” ha una durata di circa 3 ore ed è animata e realizzata dall’associazione Etemenanki di Parma, specializzata in giochi di ruolo, da tavolo e dal vivo. Non servono requisiti particolari per partecipare, se non tanta voglia di divertirsi: a tutti verrà fornita all’inizio della cena l’agenda degli indizi, corredata dalla spiegazione di poche semplici regole da ricordarsi.
La quota di partecipazione è di 45 euro a persona e l’iniziativa è adatta dai 18 anni in su. Per prenotazioni (obbligatorie), contattare la Società Cooperativa Parmigianino, telefono 0521-821139. (18/10/10)