Sapevate che… Fa sempre una certa pena vedere appassire alcuni Miti del Turismo?
Accade – con lacrimuccia più facilmente sgorgante per l’età del lamentante – al romantico tenutario di questo Gossip. Prima si rattrista visitando ciò che (turisticamente) resta di Acapulco, Spoon River di quel che fu la mitica residenza del Jet Set universal-hollywoodiano. Dopodiché (Corriere 13/10) legge con mestizia (ma pure un filino di beffardo piacere – come si conviene a ogni giusto nerazzurro doc – perché si parla degli agnelliani possedimenti del bianconero Impero del Male) che i mitici (non meno che carissimi e pure esclusivi per non dire très chic) alberghi del Sestrières (me racumandi, “s” finale, così nacque la località e così scriveva antan la Torino Bene) il Duchi d’Aosta e La Torre, sono ormai offerti (e perché non dire svenduti?).
Sapevate che… Eden Viaggi (informa TTG Newsletter) lancia il catalogo “Love” dedicato ai “Viaggi d’Amore”?
Senza riferimento alcuno alla nota “trattativa da marciapiedi”, “Love più la camera”; si attende l’uscita del catalogo per sapere se la camera è ‘b&b’ o il ‘room only’.
Sapevate che… È sempre meglio non fidarsi delle statistiche?
Aeroporto di Linate, imbarco volo Air France per Parigi, un intervistatore (presumibilmente incaricato dalla compagnia a rilevare la durata del soggiorno dei turisti d’oltralpe in Lombardia) chiede in francese all’indegno curatore di questa balda rubrica: “Combien de temps … (quanto tempo ha trascorso a Milano)?”. E lui prontamente: “Soixante-treize ans… (settantatre anni)”.
Sapevate che… È stato concluso (informa la stampa turistica) un accordo commerciale tra i tour operator Konrad e Kuna?
Dopodiché si spera che all’accordo non aderisca la Kuoni perché in tal caso l’ovvio acronimo della nuova sinergia sarebbe KKK, rimembrante quel tragico Ku Klux Klan che tanto terrore seminò nel sud degli States.
Sapevate che… Tra gli “appeals” vantati nella promozione turistica di “Destination Bologna” figurano (informa TTG Newsletter) la Lirica, la Gastronomia e i Motori?
E a voler essere ‘precisini’ e un filino ‘osée’ (libertà che oggidì tutti possiamo permetterci visto che ormai i notiziari politici trattano solo di scopate, sniffate, orgette, papi, escort e quant’altro) Bologna potrebbe vantare (sempre che nel frattempo miss Monica Levinsky non ne abbia chiesto il copyright) anche una quarta “specialità”. Che però, se pubblicizzata, vieterebbe gli spot televisivi di Destination Bologna ai minori di 18 anni e grazie al Parental Control ne impedirebbe la programmazione durante la Fascia Protetta.
Sapevate che… Non si capisce bene cosa voglia insinuare il Corriere della Sera con certi titoli?
Ad esempio (prima pagina, Corriere 13/10) “Quel pranzo tra manager e banchieri prima di andare a Palazzo Chigi”. E allora? Ma se per dessert avevano da dividersi la torta, dove mai potevano andare a spartirsela se non al ristorante? In una farmacia o da un verduraio?
Sapevate che… Tutti deprecano, è un plebiscito di deprecazioni, l’inquietante morbosità delle televisioni nel far vedere morti in diretta, gente sgozzata, bimbi violentati, stupri, assassinii e sangue?
Ma non ce l’hanno, i deprecanti, il comando della tivù che permette di spegnerla o cambiare canale?
Sapevate che… In Spagna l’Ave (alta velocità) collega Madrid a Valencia, più di 400 chilometri in poco più di un’ora e mezza (treni a 300 kmh)?
E con questa linea la Spagna ha conquistato il primato europeo della maggior rete ferroviaria dell’alta velocità. (Bravi, anche in tempo di crisi qualcosa si muove, e il turismo ne guadagna). (19/10/10)
Sapevate che… La Air Baltic (compagnia aerea lettone) informa che opera con voli a Oulu, Lapponia finlandese (da cui un bel consiglio per chi ama viaggi diversi e intriganti… )?
Sì, perché a proposito di questa destinazione il (poco degno) tenutario di questa rubrica segnala una vicenda professionale (e implicitamente fornisce una ‘dritta’ di un certo interesse) occorsagli tanti anni or sono quando faceva (pure) il tour operator (cosa non s’ha a fa per campà). Convocato dal presidente del Circolo della Stampa affinché organizzasse un viaggio di Capodanno “al caldo e da spender poco”, lo scrivente convinse l’amico Lìder degli scribi milanesi a portarne una trentina a festeggiare il nuovo anno nella Lapponia finlandese, volo (appunto) a Oulu; dopodiché soggiorno innevato con solo tre ore di luce e 25° di media, ma sottozero (il tutto a un prezzo che visti i costosi servizi nel nord Europa non poteva che essere alto). Orbene, la gita lappone risultò indimenticabile, suggestiva, tra passeggiate nel silenzio della natura e calore umano mutuato da vodka e ardenti rami di betulla. Davvero una bella esperienza (prenda nota il lettore).
Sapevate che… “Sempre più vicina”, la Serbia (informa Travel Quotidiano) è collegata con l’Italia da molti voli quotidiani, ben sei settimanali solamente con Milano Malpensa?
Unica speranza (e suggerimento) che all’arrivo i gentili visitatori serbi (non parliamo poi se diretti a vedere partite di pallone, vedi quanto accaduto in occasione di Italia-Serbia) siano attentamente palpati, ispezionati e perquisiti (mancava infatti poco che allo stadio di Genova i baldi tifosi Cetnici oltre a spranghe, bengala e razzi vari facessero pure entrare bazooka e artiglieria anticarro).