Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Franzia o Spagna purché se magna. Sapevate che…

È sbarcato in Italia il colosso iberico Travel Plan? Quanto è duro il cammino dell’Esposizione Universale… un’agenzia di viaggi milanese ha chiesto il pignoramento del marchio dell’evento. Sapevate che la Cina ha ordinato un vescovo senza sentire il Papa? La felicità è una questione di respiro?

Franzia o Spagna purché se magna. Sapevate che...

Sapevate che… Ohibò Ohibò; han pignorato il marchio dell’Expo?

Eh sì. A inizio 2009 Mario Mangiarotti della agenzia viaggi milanese Boarding Pass fa biglietti aerei (posti da sciur, me racumandi – Corriere 25/11 “Voli in business non pagati”), vouchers di alberghi e altri servizi turistici commissionati dal “Comitato di Candidatura dell’Expo”. Totale da scucire 20.000 euro. Ma il Comitato col cavolo che paga e allora nel gennaio 2010 il Mangiarotti gli manda un bel decreto ingiuntivo. Accade però che del decreto il Comitato se ne sbatte, anche perché 20.000 euro sono niente appetto al milione di euro di debiti (“lo dice” il Corriere, aggiungendovi un ‘pare’) velocemente gargarizzati (la società è già in liquidazione, con il suo bel liquidatore che però – continua a “dirlo” il quotidiano milanese – o fa spallucce o non si fa trovare quando bussano gli ufficiali giudiziari mandati dal Mangiarotti).

E fu così che la (almeno per ora) mazziata Boarding Pass si ritrova tra le mani il marchio dell’Expo, unica cosa rimasta, e cuccabile, al sullodato Comitato). Ma cosa se ne fa un’agenzia di viaggi del marchio di un’Expo? Una bella fava! E fu così che, ohibò ohibò, la Boarding Pass ha deciso di mettere all’asta il marchio dell’Expo.

Che figura, cara gent.

 

Sapevate che… Al prevedibile futuro predominio di Air France su Alitalia si aggiunge lo “sbarco” in Italia di Travel Plan, “colosso” (Corriere 22/11) spagnolo del turismo, gruppo Globalia, 2,8 miliardi di fatturato, 25000 dipendenti, 59 società tra cui Air Europa, Halcon Viajes e Be Live Hotels”?

Franzia o Spagna purché se magna.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni 9

 

Sapevate che… Questo Gossip informa (in anteprima, se i lettori non l’hanno già letto, e in esclusiva mondiale, se Filippo non ha già spifferato tutto) che Kate e William si sposeranno il 29 aprile a Westminster?

Avendo inviato regolare richiesta di accredito, Mondointasca sarà presente alle storiche nozze nella storica Abbey e solo per motivi prudenziali ritarda il confezionamento del “tight” che vestirà il suo inviato.

Franzia o Spagna purché se magna. Sapevate che...

Sapevate che… La Cina (Corriere 24/11) “ha ordinato un vescovo senza sentire il Papa”?

E il Papa, che ha ordinato 35 cardinali senza sentire la Cina?

 

Sapevate che… Hanno menato Fede?

Non c’è più religione.

 

Sapevate che… Tra le più gettonate soluzioni di promozione turistica (film e documentari per la tivù, articoli sui giornali e pubblicità redazionale, comunicati stampa, messaggi su spazi a pagamento di quotidiani e riviste) sembra che la migliore consista nei cosiddetti ‘fam trips’ tecnicamente definiti anche “spot inspection” ossia la visita, l’ispezione, la “conoscenza diretta del posto”?

E fu così che sono finiti a Napoli (21/23 novembre) i rappresentanti dell’Unione Europea (ai quali poteva almeno essere omaggiata una molletta da bucato che, convenientemente fissata a chiusura del naso, avrebbe lenito i disagi delle papille olfattive nell’odorarsi tanta schifosa “mondezza” generosamente disseminata nelle strade cittadine).

 

Sapevate che… Datosi che alla Bocconi si studia che l’import (fare arrivare merci e quindi pagarle) costa ricchezza a un Paese eppertanto, al contrario, l’export all’estero arricchisce, ci sono buone prospettive per il futuro economico del Belpaese?

Si vocifera infatti che le 3000 tonnellate (e la produzione cresce non escludendosi pertanto una futura maggior produzione) di monnezza disseminata nelle strade di Napoli, possano essere esportate in Spagna o nel nord Europa.

LEGGI ANCHE  Il turismo in Italia presto su “Chi l’ha visto”

 

Sapevate che… Il 14 dicembre (voto alla Camera e al Senato) sarà (ma niente paura: come disse Flaiano, in Italia i drammi finiscono in farsa) un giorno ‘dramatic’ (detto in yankee, importante ma non ‘drammatico’) per le sorti del Belpaese?

Che dio ce la mandi buona (diceva quel padre di famiglia commentando la venuta della nuova donna di servizio).

Cinque Terre, Vernazza
Cinque Terre, Vernazza

Sapevate che… Le Cinque Terre sono state inserite dalla National Geographic tra le più belle 99 coste del mondo?

L’autorevole istituzione di Washington non precisa però se sono in libertà gli amministratori delle altre 98 coste ‘più belle del mondo’ (mentre quelli delle Cinque Terre sono finiti in gattabuia per decisione della magistratura di La Spezia, motivata da vari reati contabili da accertare)

 

Sapevate che… A un anno dalla scomparsa di Alda Merini il Corriere della Sera ha scritto che “A Milano c’è bisogno di poeti”?

E già che ci siamo ci sarebbe anche bisogno di “trumbée” (idraulici), perché non esiste di dover fare un mutuo ogni volta che ti si rompe il cesso.

 

Sapevate che… Davanti a migliaia di fans, all’Hangar Bicocca di Milano, il Guru Sri Sri Ravi Shankar ha detto che “La felicità è una questione di respiro”?

Ma ci faccia il piacere! Provi a venire a respirare le polveri sottili di corso di Porta Romana (ma anche quelle di via Francesco Sforza non sono mica male) e stramazza al suolo al terzo respiro. Altro che felicità, caroguru (che non è un formaggio sardo)! (30/11/10)

Condividi sui social: