Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Camminare sulla neve

“All’aria aperta” è la rubrica che settimanalmente vi proporrà idee per passare momenti di svago nella natura. Attività ‘normali’ e talvolta un po’ più spericolate. Sottocasa ma anche lontano. Insomma, suggerimenti per tutti e per tutti i gusti. Continuate a seguirci e vi stupiremo!

Divertirsi sulla neve con le racchette ai piedi
Divertirsi sulla neve con le racchette ai piedi

Potete anche chiamarle racchette da neve, la sostanza non cambia. Si tratta di due specie di “padelle”, oggi fatte in plastica, che si legano sotto i piedi e permettono di camminare senza sprofondare nella neve fresca perché aumentano la superficie nevosa calpestata.

Ci si aiuta con i bastoncini per spostarsi tranquillamente, bastano pochi minuti per imparare a coordinare i movimenti di braccia e gambe e, una volta impratichiti, ci si può muovere velocemente e, perfino correre.

Ormai con le ciaspole si va dappertutto e sempre più località offrono pacchetti ad hoc. Per esempio Trento e il suo Monte Bondone. In occasione della 10ª edizione della Ciaspolera, nelle due versioni quella competitiva e quella amatoriale, per il fine settimana dal 4 al 6 febbraio propone il soggiorno per due notti compresa la prima colazione, un pranzo o cena in un ristorante tipico, un’escursione accompagnata di nordic walking con istruttore e noleggio bastoncini, la visita al sabato pomeriggio del centro storico di Trento, l’iscrizione alla manifestazione e il noleggio delle racchette da neve a partire da 110 euro. Per informazioni visitare il sito www.apt.trento.it o scrivere a informazioni@apt.trento.it.

Slegata da una data fissa e più articolata è l’offerta “Dove osano le aquile, Il Parco Nazionale dello Stelvio: bianche emozioni sulle tracce degli animali” a Peio. Quattro o sette notti in differenti periodi fino al 2 maggio. Il programma lungo prevede quattro escursioni accompagnate con le ciaspole con pranzo al sacco e bevanda calda. La prima è sui pascoli alpini innevati, la seconda è ai laghetti ghiacciati, la terza è il giro delle malghe e l’ultima è alla baita con spuntino montanaro. Inoltre sono inclusi una una cena a lume di candela con menu trentino, il noleggio di attrezzatura: ciaspole, bastoncini, zaino, ghette e thermos; il trasferimento dall’albergo al luogo di partenza dell’escursione e viceversa, l’ingresso al Centro Benessere con: sauna, bagno turco, idromassaggio, percorso kneipp, palestra, docce nebbia fredda e tropicale, un kit informativo sulla località e il garage. Il soggiorno 4 notti ha lo stesso programma solo che le escursioni sono due di quelle elencate. Per informazioni: Premor Holiday, hortles@tin.it. (21/01/2011)

LEGGI ANCHE  In bici alla scoperta della Reggia di Venaria a Torino

______________________________________________________________

CIASPOLARE ATTREZZATI

Camminare sulla neve

AL CALDO

CON LA LEGGEREZZA DEL PILE


Il pile da donna W’s R3 Hi-Loft di PATAGONIA ha ottenuto il premio ISPO “Eco Responsibility Award 2010” per il contenuto ecologico del prodotto. La giacca R3 High-Loft è realizzata con pile Regulator® R3 ed è stata concepita per offrire massime prestazioni termiche con il minimo peso, soprattutto quando indossata sotto una giacca.

 

Caratteristiche: Tessuto: 98% poliestere Polartec Thermal Pro® (riciclato al 70%) e 2% spandex; inserti laterali che migliorano la vestibilità e aumentano la durevolezza nelle zone soggette a maggior usura; collare, polsini e orlo rivestiti in micro-pile per migliorare il comfort; tasca sul petto elasticizzata per maggiore praticità; orlo con coulisse che riduce le perdite di calore mantenendolo vicino al corpo; capo certificato bluesign®.

Prezzo consigliato: 190 euro. Info: www.patagonia.com

Camminare sulla neve

PUNTUALI E SICURI SULLA NEVE


Per andare in giro in sicurezza per boschi e monti con le ciaspole bisogna avere con sé una buona attrezzatura. CASIO propone il nuovo PRO TREK PRW-2000A, un orologio digitale che è allo stesso tempo anche bussola, barometro, termometro e altimetro. Inoltre ha la possibilità di visualizzare sul display le informazioni relative agli orari di alba e tramonto. Il PRW-2000A è radio controllato con segnale da Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone ed è alimentato a energia solare.

 

Caratteristiche: Barometro, bussola, altimetro (oltre 10.000 metri), altitudine addizionale, World Time, Stopwatch, conto alla rovescia, 5 allarmi, indicatore livello batteria, duplex LCD, calendario automatico, resistente all’acqua fino a 10 Bar.

Prezzo consigliato: 329 euro (Iva inclusa). Info: www.casio-europe.com/it

Condividi sui social: