Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Orléans, Rouen e Santa Giovanna d’Arco

Personaggio storico e cattolico di grande rilievo, Santa Giovanna. Nelle due città francesi – quella della nascita e quella del martirio – molte sono le testimonianze che ne ricordano la breve esistenza

La statua equestre in bronzo di Giovanna d'Arco in Place du Martroi a Orléans
La statua equestre in bronzo di Giovanna d’Arco in Place du Martroi a Orléans

È nota in tutto il mondo la storia gloriosa e drammatica della Pulzella che, ritenendosi inviata da Dio e guidata dalle voci dell’Arcangelo e di Caterina d’Alessandria, a sedici anni – con armatura e vessillo bianchi – comandò di vittoria in vittoria le truppe francesi, già sconfitte da Inglesi e Borgognoni, riuscendo a garantire il trono al Delfino Carlo VII.

Purtroppo venne imprigionata, processata, e a diciannove anni, nel 1431, arsa viva nella piazza di Rouen, per la perfidia di Inglesi e Borgognoni.

A ricordo del tragico avvenimento è stata eretta una chiesa nel luogo del martirio. Una chiesa nuova e grande dotata di stupende e multicolori vetrate.

Di fronte alla chiesa è stata conservata la colonna dove la Santa venne legata. Rouen possiede inoltre una delle più belle cattedrali romaniche di Francia.

Sulle tracce della Pulzella d’Orlèans

La splendida cancellata in ferro battuto del'Hotel de Ville
La splendida cancellata in ferro battuto del’Hotel de Ville

A Orléans, sin dal 1429 nei giorni 7 e 8 maggio, si commemora la liberazione della città, dovuta a Giovanna d’Arco. Alle feste e alle sfilate commemorative si unisce la cerimonia di consegna al Vescovo dello Stendardo, da parte del Sindaco; viene inoltre scelta una ragazza a personificare nelle cerimonie la Santa, che rimane in carica tutto l’anno. L’eroina è raffigurata in una statua equestre ottocentesca di Foyatier in Place du Martroi, e con una in bronzo davanti all’Hotel de Ville.

In Place Général De Gaulle, ricostruita dopo i bombardamenti, si trova poi l’edificio che riproduce la casa di Jacques Boucher, dove Giovanna alloggiò nel 1429; vi sono esposti documenti e testimonianze che narrano la levata dell’assedio di Orléans. Interessante anche la mediateca, in place Gambetta, che raccoglie una documentazione completa su Santa Giovanna.

LEGGI ANCHE  L'Acquario "interattivo" di Jesolo

(21/01/2011)

Condividi sui social: