Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il Mondo in panne. Sapevate che…

La Costa cancellerà per tutto il 2011 gli scali di Tunisi, Egitto e Israele? Molte delle meraviglie del Belpaese sono dimenticate sotto teloni o erbacce? A Milano per la festa delll’Unità d’Italia sono tutti disuniti?

Le dolorose immagini in arrivo dal Giappone (Copyright 2011 © Adnkronos)
Le dolorose immagini in arrivo dal Giappone (Copyright 2011 © Adnkronos)

Sapevate che… Eventi gravissimi sconvolgono il mondo e coinvolgono il turismo (tremendo terremoto in Giappone, tsunami nel Pacifico, guerra civile in Libia, Paesi dell’Islam in rivolta)?

E in Italia? A Milano, “solito” (da ormai 60 anni o forse più) sciopero dei trasporti Atm, come al “solito” di venerdì, “solite” modalità (da ormai 60 anni, o forse più). E l’Expo ha già finito i soldi (ricorrerà ai saldi?).

 

Sapevate che… “Gli albergatori romani”, informa TTG Newsletter, “sono impegnati nel raddoppio dei clienti”?

Per ora hanno solo raddoppiato le tariffe (per “Woytila beato”, il 1° maggio).

 

Sapevate che… Alpitour (“se si presenta l’occasione”) è in vendita?

‘Lo dice’ R. Po. nel Corriere/Economia del 3/8 e fa pure un prezzo, 300 milioni. Non è però precisato se nell’importo sono comprese la Juventus, il futuro viaggio di nozze di Buffon e l’uccello di Del Piero.

 

Sapevate che… Le vicende politiche non fanno bene al Turismo?

La Costa (informa TTG Newsletter) cancella per tutto il 2011 gli scali di Tunisi, Egitto e Israele (hai detto niente… ).

 

Sapevate che… Expedia, eDreams e Opodo (informa Travel Quotidiano del 7/3) “sono state sanzionate per 415.000 euro”?

Motivo: “offerta tramite internet con illustrazioni incomplete e ingannevoli”. Umile commento (e proposta): perché non devolvere il ricavato alle agenzie viaggi “non ingannevoli”?

Pellegrini a Lourdes
Pellegrini a Lourdes

Sapevate che… Secondo l’Isnart (istituto ricerche turistiche) gli italiani che hanno comprato servizi turistici attraverso “Cral, scuole, circoli culturali e parrocchie” hanno speso 1 miliardo e 171 milioni di euro?

Un fatturato probabilmente inferiore a quello conseguito dagli agenti di viaggi. Che a questo punto, per campare (e visto che ‘gli altri’ fanno il loro mestiere) dovrebbero proclamare scioperi, insegnare matematica o educazione fisica, organizzare conferenze e dire messa…

LEGGI ANCHE  Nei cieli d'Italia tricolore sbiadito

 

Sapevate che… L’Italia è bella (e da visitare) nonostante chi dovrebbe gestirne il turismo?

A Capena (informano Rizzo e Stella, Corriere 7/3), “meraviglie di Lucus Feroniae abbandonate”, magnifici reperti “nascosti ai visitatori”, bassorilievi di uno splendido monumento funebre dedicato ai gladiatori (stranamente sottratto ai tombaroli) “dimenticati sotto i teloni”, “centro religioso coperto da erbacce”, declino di visitatori, da 3.934 nel 2001 a 1.337 l’anno scorso, 3,6 al giorno.

 

Sapevate che… Paolo Buonfino è stato nominato “Aviation Consultant” di Barbados?

Parlando come mangiamo, non sappiamo se Aviation Consultant corrisponde al grado di colonnello o di generale di squadra aerea. Sappiamo però, per vecchia milizia, che Paolo Buonfino è un gran professionista e quindi i barbadosiani hanno fatto un buon acquisto (mica la Roma con Adriano).

 

Sapevate che… È scomparsa Francesca Oldrini, grande viaggiatrice e giornalista di Panorama?

Un bel ‘basìn’ alla ‘querida’ Francesca, tanto modesta (proprio tutto il contrario delle tante che ‘se la tirano’) quanto brava scrittrice ed eccellente trasvolatrice (tanto per ridere ha compiuto dei raid in aereo – vedi quello in Cina – di assoluta importanza). Che la terra ti sia lieve!

In bici a Milano con la mascherina
In bici a Milano con la mascherina

Sapevate che… Ognuno conquista i record che può?

Nei primi 35 giorni dell’anno Milano ha (ampiamente) “sforato” per 35 volte (il 100%, chapeau!) il limite di sicurezza delle Polveri Sottili (e altre schifezze). E andrà così a finire che i soldi per l’Expo Milano li spenderà per pagare la multa imposta dalla UE a chi fa respirare schifezze ai poveri cittadini.

 

Sapevate che… Ruby Rubacuori si è lamentata perché i giornalisti l’hanno “fatta passare per una puttana”?

LEGGI ANCHE  Un bel fine-settimana nei Paesi Baschi - 1

Non per difendere la categoria, ma sembra che i giornalisti abbiano tentato di presentare Ruby come una timorata damina della San Vincenzo. Solo che, nonostante la loro bravura, non ci sono proprio riusciti (in effetti le elemosine che riceve la San Vincenzo sono sensibilmente inferiori).

 

Sapevate che… Per la “campagna acquisti” (nessuno scandalo, la faceva anche Moggi) di una delle ‘squadre’ di Montecitorio si fa il nome (Corriere 10/3) dell’onorevole (Mpa) Roberto Commercio?

Nessun dubbio che, visto il nome che possiede, l’on. Commercio saprà vendersi bene (e può anche, come fanno i pedatori, “prestarsi con diritto di riscatto, a fine legislatura”).

 

Sapevate che… A Firenze litigano con Pisa (lontana una manciata di chilometri) per i due aeroporti (“Liti nei partiti e tra i campanili”, Corriere 7/3)?

Idea: perché, invece di festeggiare l’Unità, non “unire” molti dei (costosi) aeroporti d’Italia?

 

Sapevate che… A Milano per la Festa dell’Unità sono quasi tutti disuniti?

Eh sì, i commercianti stanno litigando se tenere aperto o no; i trasporti non sanno che orari fare; in Comune (e negli ospedali) si discute sulle modalità di (parziale) apertura; i sindacati rivendicano gli straordinari e il recupero ferie di chi nella Festa lavora. Con gli Austriaci di S.M.I. Maria Teresa non sarebbe successo…  (15/03/2011)

Condividi sui social: