È la storia vera di un gatto che prendeva l’autobus raccontato dalla sua padrona. È il dicembre 2002, quando l’autrice del libro Susan Finden, amante dei gatti e con diversi felini in famiglia, decide di adottarne un altro rivolgendosi alla Protezione animali di Plymouth, la cittadina inglese dove vive con il marito Chris.
Il gatto che le viene affidato è uno splendido siberiano, anche se non purissimo. Il suo nome è Casper e ha 12 anni. Non certo di «primo pelo»… ma che gatto! Casper, infatti, ha una passione molto speciale… viaggiare.
Dal 2005, per ben 4 anni, inizialmente all’insaputa della sua padrona, Casper ogni giorno aspetta l’autobus della linea 3 alla fermata vicino casa. Sale e con educazione si mette a sedere nel suo posto preferito al centro del pullman – ma solo se è libero… –, e fa il giro della città, come un vero e proprio passeggero.
In breve, per la simpatia e per la dolcezza che dimostra verso chiunque, diventa il beniamino di passeggeri e conducenti, che dal capolinea lo riportano puntualmente alla fermata dove è salito. Casper diventa una leggenda, ma non solo in Gran Bretagna, anche oltreoceano. Tutti s’innamorano di lui. E adesso che questo gatto meraviglioso non è più tra noi, Susan Finden ha voluto raccontare la storia del “mio beniamino”, come lo chiama lei, – dando voce anche a Casper – così che tutti, ma proprio tutti possano conoscerlo.