Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Terme, bici e sapori. Formula stiriana

Un dolce paesaggio collinare che alterna vigneti, campi di zucca, frutteti, castelli e centri termali. La bassa Stiria è piacevole da girare anche in bicicletta. Numerosi gli itinerari tematici per le due ruote adatti per famiglie e ciclisti collaudati

Terme, bici e sapori. Formula stiriana

La Termenland Stiriana, rinomata area termale austriaca a sud est di Graz, il capoluogo della Regione, punta la sua offerta turistica estiva non solo sulle acque termali di cui è ricca. Sono disponibili infatti quattordici itinerari lungo 3 mila chilometri di piste ciclabili per pedalare tra pascoli e frutteti, sostando in paesini e ristorantini e riposare poi i muscoli affaticati nei sei centri termali della zona. Gli itinerari sono ben segnalati e le cartine danno informazioni dettagliate sul tipo di ciclabile e sui punti di assistenza e di ristoro presenti lungo il percorso.

Pausa gustosa con un gelato di semi zucca

Terme, bici e sapori. Formula stiriana

Tra gli itinerari proposti c’è il Gaumenfreuden Tour, il tour dei gourmand. Si parte da Fürstenfeld, dove si trova tra l’altro la più grande piscina d’Europa con i suoi 23mila metri quadrati di estensione. Pedalando attraverso i colorati campi di zucca si arriva al Castello di Riegersburg, roccaforte medioevale dei cristiani contro l’avanzata dei turchi, poi trasformatasi in elegante maniero barocco. Lungo il percorso ci si può fermare ad assaggiare un gelato ai semi di zucca, scoprire il giardino di erbe medicamentose di Söchau o provare l’esperienza dei Buschenschänken, mescite di vino e piatti tradizionali serviti direttamente in casa dei contadini. In alternativa, i palati più esigenti possono ripiegare sui ristoranti gourmet e affidarsi alla creatività degli chef. Lungo il tragitto del Gaumenfreuden Tour, tappa al SchokoLaden Theater Zotter, un percorso all’interno del laboratorio del cioccolato Zotter, dove la cioccolata si annusa e si sorseggia.

Pacchetti bici + wellness

Terme, bici e sapori. Formula stiriana

Altri tour dei 14 disponibili sono il Murauentour che da Bad Radkersburg prosegue lungo il confine con la Slovenia, costeggiando il fiume Mur e i suoi argini naturali. Il Lucullus Tour, sulle tracce degli antichi romani e delle tradizioni gastronomiche più particolari si sviluppa invece intorno al centro termale di Bad Waltersdorf.

LEGGI ANCHE  Nei giardini di Sicilia

Gli itinerari sono adatti alle famiglie ma anche ai ciclisti più in gamba. Per richiedere un pacchetto bici + wellness + sapori si consiglia di contattare l’ufficio turistico della Termenland: www.termenland.it.

(01/06/2011)

Condividi sui social: