Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Attica tra antico e moderno

La regione della capitale greca e le sue isole mostrano al viaggiatore contrasti che quasi danno l’impressione di un viaggio nel tempo. Il turismo nell’attuale momento di crisi che sta attraversando il Paese può rappresentare una risorsa preziosa

Acropoli di Atene
Acropoli di Atene

Atene, la capitale greca, dà modo di avvicinarsi alla storia con l’Acropoli, alla cultura col sirtaki o il cambio della guardia al milite ignoto; le strutture alberghiere, invece, rispecchiano le diversità. Chi vuole restare in centro per sentirsi immerso nella città trova hotel storici o più moderni di fronte al parlamento e con vista sul Partenone, mentre chi desidera un’atmosfera rilassata può rivolgersi alle numerose strutture in riva al mare vicine ad Atene.
La vocazione storica dell’ Attica, ricca di templi dal Partenone al tempio di Poseidone a Capo Sounio, è tanto forte come lo è quella verso il moderno, testimoniata dal nuovo museo dell’Acropoli, che in 14.000 mq ospita reperti della “città alta” mescolati alle strutture moderne dell’architetto svizzero Bernard Tschumi.

I 3 livelli del museo corrispondono ai livelli di ritrovamento dei reperti, fino all’ultimo dedicato al Partenone ben visibile dalla terrazza del museo a 300 metri dal tempio di Atena.

Attica A Idra solo cavalli, pony e asini
I
I “taxi” di Idra

Le strutture moderne sono anche sul mare: Flisvos Marina è il porto a 6 chilometri dal centro della capitale, in cui, tra negozi e locali, possono ormeggiare yacht anche superiori ai 35 metri e atterrare elicotteri. L’area, attenta all’ecologia e per questo segnalata con la bandiera blu, è punto di ritrovo per vip.

Dal Pireo si possono raggiungere velocemente le isole del golfo Saroniko: tra le quali Idra ed Egina. “Idra è per la Grecia come Capri per l’Italia – spiega Angelos L. Kotronis, sindaco dell’isola – ma preferisco Idra, non perché ne sono il sindaco, ma perché a Capri ci sono automobili e qui no”. Per muoversi sull’isola si usano cavalli, pony o asini.

LEGGI ANCHE  Liguria di frontiera
Egina, l’isola dei pistacchi
Cambio della guardia al monumento del Milite Ignoto
Cambio della guardia al monumento del Milite Ignoto

L’isola di Egina, la più vicina ad Atene, ospita uno dei templi più antichi della Grecia – il tempio di Aphaea – ed è nota per i pistacchi a cui è dedicato il “Fistiki Fest”.  (17/06/2011)

Condividi sui social: