Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Abbasso le orecchiette alla newyorchese. Sapevate che…

Sapevate che Brescia-Patrimonio-Unesco

Ci sono ancora turisti italiani che volano dall’altra parte del mondo per sedersi a tavola e mangiare orecchiette e tagliatelle (e c’è pure chi li esorta a farlo)? Sulle spiagge romagnole il WiFi è gratuito? Secondo noi ci sono città in cui la Tassa di Soggiorno sarebbe criminale?

Sapevate che… A Brescia i monumenti Longobardi sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità?
Evviva! E se occorre, ennesima dimostrazione, che il turismo vive di cose “intelligenti” e per attrarlo non basta la costosa gastronomia di chi ammannisce risotti con foglie d’oro zecchino.

Sapevate che… Sulla vicenda “Monnezza a Napoli” affiora un appassionante interrogativo?
Ma, oltre alle italiane (Venezia, Messina, Genova, Livorno, Palermo, Bari, Trieste, Ancona, Catania, Cagliari) che cos’hanno di diverso le tante altre città marittime del Mediterraneo (Smirne, Valencia, Atene, Malaga, Marsiglia, Barcellona, Alessandria d’Egitto, Salonicco, Orano, Dubrovnik, Istanbul, Beirut, Tunisi, Durazzo, Nizza, Tel Aviv, Algeri) che raccolgono e portano via la spazzatura, mentre Napoli no?

Sapevate che Un classico pugliese, orecchiette alle cime di rapa
Un classico pugliese, orecchiette alle cime di rapa

Sapevate che … (Almeno gastronomicamente parlando) le pagine di Turismo del Corriere della Sera non insegnano a viaggiare?
Eh sì, un bravo giornalista Travel Consultant dovrebbe infatti spiegare a un turista che durante un viaggio va dedicata particolare importanza alla cucina del posto visitato, meglio ancora, poi, se da quelle parti sono presenti anche altre cucine del mondo, ma non quella italiana (fateci capire, vivi a Bologna o a Bari e fai otto ore di volo per andare a mangiare le tagliatelle e le orecchiette?). E invece il Corriere (Turismo) cosa ti fa? Dedica quasi una pagina ai ristoranti italiani di New York.

Sapevate che… A proposito della “ristrutturazione” (!) di Hotelplan, il direttore generale Cisini ha dichiarato (TTG Newsletter) che si tratta “di una armonizzazione del personale”?
Per la serie “parla come mangi” (non senza ricordare quella battuta sul “pesce veloce del Baltico con pasticcio di mais” alias “Polenta e Baccalà”): l’Hotelplan lascia a casa un po’ di gente.

Sapevate che Spiaggia Cervia
Spiaggia “senza fili” a Cervia

Sapevate che … Sulla riviera romagnola c’è il WiFi gratuito?
Lungo 9 chilometri di spiaggia, grazie alla Cooperativa Bagnini di Zìrvia (Cervia all’estero) si naviga gratuitamente (basta chiedere una tessera con codice di accesso). Questa romagnola decisione fa di più per il turismo di tanti risotti con foglie d’oro zecchino cucinati dalla ministra col Gualtiero.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che… Olaf Hoftijzer è il nuovo ‘direttore commerciale Italia’ della Af-Klm?
Ma per l’Italia dovevano scegliere proprio uno dal cognome così impossibile (adesso non si sta lì a dire che Air France avrebbe dovuto nominare uno che si chiamasse Mario Rossi, ma anche quelli che telefonano e devono chiedere di quel signore, sai dove si ritrovano la lingua…)?

Sapevate che… Ronaldo si è ritirato dal Calcio?
I motivi? Di spazio: era diventato così grasso che non riusciva più a stare dentro il campo.

Sapevate che… Contrari alla Tassa di Soggiorno gli albergatori di Firenze minacciano ricorsi al Tar?
A spillare soldi ai turisti bastano già loro, niente concorrenti.

Sapevate che… Ci sono città in cui la Tassa di Soggiorno sarebbe criminale?
Eh sì, perché si può anche capire una tassa per i turisti che vanno a Firenze o Venezia, ma sembraci demenziale, ad esempio, far pagare un pover crist per un soggiorno (con tutto il rispetto) a Catanzaro o a Busto Arsizio.

Sapevate che

Sapevate che… TTG Newsletter, a proposito di Alitalia, scrive “crescono i rumours sulla vendita della compagnia” (beninteso a Air France-Klm)?
Questi rumours erano già boatos tre anni fa, quando si dava per scontato che (ultimato un periodo di ‘garanzia’ alias impossibilità di ‘ri-vendita’) Alitalia sarebbe stata rivenduta (a prezzo di mercato e siccome era stata “comprata” – si fa per dire – per poco o nulla, gli attuali proprietari, come si usa dire in Emilia, “hanno fatto giornata”).

Sapevate che… (Avviso ai turisti progettanti un viaggio in Giappone) Hanno trovato dello Stronzio presso la centrale atomica di Fukushima?
Se è per questo gli esemplari di Stronzio abbondano anche in Italia (ma sono almeno privi di radioattività).

LEGGI ANCHE  Nei cieli d'Italia tricolore sbiadito

Sapevate che… Travel Quotidiano Newsletter segnala che secondo ‘Affari & Finanza’ de La Repubblica “Alitalia è in rosso”?
E l’Italia è al Verde (visto però che data l’età il nostro premier prima o poi andrà in Bianco, ci resta almeno il tricolore da sventolare). Tèl chì el servìsi (alias la ‘corvè’, rispondeva la recluta Rossi al caporale di giornata infilando il pollice tra il secondo e il terzo bottone della patta e sventolando le altre quattro dita a mo’ di bandiera).

Sapevate che… Riferendosi alle finanze del Comune, il neosindaco di Milano Pisapia ha detto dell’ex sindaco Moratti: “Ha mentito, c’è un buco da 186 milioni”?
Cazzpita! Se poi è vero, in fondo a un buco così profondo la Moratti avrà pure trovato il petrolio.

Sapevate che… Ci sono tour operator troppo presuntuosi (si credono Mosè)?
TTG Newsletter 30/6: “Viaggi del Turchese amplia il Mar Rosso…”.

Leggi anche: 

Botta e risposta: notizie riportate dalla stampa

Condividi sui social: