Sapevate che… Ormai un litro di benzina costa più di un litro di vino?
E questo è niente: il vero problema sorgerà quando costerà più di un litro di Brunello di Montalcino.
Sapevate che… Nelle Terre del Barolo (lamenta Aldo Grasso, grande critico televisivo del Corriere e langarolo) la tivù digitale è praticamente invisibile?
Però si consolano bevendo bene (anche a Boario si vede male la tivù dopo l’adozione del nuovo sistema, ma consolarsi con l’acqua minerale dà tristezza).
Sapevate che… Sempre a proposito di benzina (e trasporti) questo Gossip informa il gentile lettore (se mai in partenza per la Spagna) che a sud dei Pirenei… ?
La benzina costa € 1,29 al litro e il biglietto del tram 1,45 a Barcellona, 1,30 a Valencia e 0,65 a Logroño. Quanto alle autostrade costano caruccio ma ce ne sono poche, mentre molte sono le Autovias (quasi autostrade, doppia o tripla carreggiata, nei due sensi) gratuite (per ora…).
Sapevate che… A Napoli una scolara è stata bocciata in Prima Elementare?
Un “titolo di studio” forse non esaltante ma economicamente importante: chi lo esibisce può automaticamente partecipare all’Isola dei Famosi e al Grande Fratello.
Sapevate che… Non si capisce perché la stampa turistica nel recensire i ristoranti e quel che vi si mangia non ne precisa (quasi) mai (ministro/a Brambilla può p.f. provvedere?) i costi, almeno indicativi?
E in assenza (di info sul costo) ecco fioccare pessime vicende (vedi quei due giapponesi che a Roma pagarono 800 euro per una cenetta, con tanto di sputtanamento del turismo in Italia). Altri possibili imprevisti? Un turista, ad esempio, che se non informato sul costo medio di un pasto) va a mangiare dal Gualtiero Marchesi (senza dirgli che è amico della ministro/a Brambilla). Morale: paga e anche se è il suo primo giorno di vacanza gira l’auto e torna a casa per fine budget.
Sapevate che… La stampa nazionale segnala sempre più indizi di colpevolezza (corruzione) dell’on. Milanese che dell’on. Tremonti è stato braccio destro?
C’è solo da sperare che il nostro ministro dell’Economia sia mancino.
Sapevate che… L’on. Tremonti ha detto che la Finanza lo spiava?
Se spiavano lui, figurati gli altri (vecchia barzelletta: “Fermi tutti, questa è una rapina!” … “Meno male, avevamo paura che fosse la Guardia di Finanza”…).
Sapevate che… Stanno arrivando a Cuba i primi turisti dagli Stati Uniti?
E appena si saranno normalizzati i rapporti tra i due Paesi, Obama chiederà a Fidel la restituzione di Miami (occupata dai cubani in fuga, ormai più numerosi degli statunitensi).
Sapevate che… Evitato per un pelo il Default, Obama ha dovuto apportare una piccola aggiunta al suo mantra?
Yes, we can … not.
Sapevate che… Si parla di una fusione (o per meglio dire di un accorpamento) dell’Ice (istituto commercio estero) con l’Enit?
Comunque vada, per i pover crist (operatori, produttori) nulla cambierà e l’Ice continuerà a vendere solo ‘roba’ italiana Vip e ‘chic’ dei soliti noti (Ferrari, Moda) ignorando e snobbando le piccole e medie imprese (che sono poi quelle che hanno maggior bisogno di aiuto). E se si parla di Turismo l’Enit si rivolgerà ai (soliti) potenziali turisti stranieri Vip e ‘chic’ fregandosene del piccolo-medio viaggiatore, per la snobbistica gioia della ministro/a del Turismo (che invece dei ‘sapori italiani’ di un’umile Ribollita o di una casereccia Pasta e Fagioli, pubblicizza i risotti con foglie d’oro del “divino Gualtiero”).
Sapevate che… In “Lettere al Corriere della Sera” la signora Elena Locatelli lamenta che in estate abbondano gli spot sull’abbandono degli animali, mentre nessuno parla degli anziani abbandonati in casa e/o negli ospizi?
Il giorno in cui questi vecchietti chiederanno aiuto abbaiando e si muoveranno su quattro zampe, saranno convenientemente assistiti dal Ministero del Turismo.
Sapevate che… Con il caldo e l’aumento dei disagi, i viaggi dei pendolari dell’hinterland milanese sono diventati sempre più bestiali?
Colpa loro, perché i pendolari pur viaggiando come le bestie insistono nel mantenere la posizione eretta. Se (almeno) nelle stazioni e sui treni camminassero su quattro zampe, e invece di protestare dimenassero la coda saltellando, la ministro/a Brambilla interverrebbe presso il ministro dei Trasporti per farli viaggiare su treni superveloci dotati di ogni confort.
Sapevate che… Tabacci (Finanze del Comune di Milano) ha detto che la Linea 4 del metrò è a rischio?
Povera Expò, la vediamo male! Perché, datosi che la numerazione conta ancora qualcosa, se non ci sono soldi per la linea 4, figurati per la 5.
Sapevate che… I vincitori di 246 milioni di euro in una lotteria inglese hanno detto “Faremo un viaggio”?
Ovviamente Low Cost. Sono i ‘sciur’ che viaggiano come i barboni perchè la ricchezza (e l’invecchiare, e solitamente si accumulano soldi con l’età) rende avari. (16/09/2011)