Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Tutte le strade portano ad Assisi

Tutte le strade portano ad Assisi di Carla Bernardi, Mursia Editore, pagine 288, Euro 17,00.” width=”180″ height=”270″>Tutte le strade portano ad Assisi di Carla Bernardi, Mursia Editore, pagine 288, Euro 17,00. Un viaggio a piedi di quasi 300 chilometri in dodici tappe, dalla costa romagnola ad Assisi, sulle orme di Francesco e dei suoi compagni, attraverso l’Appennino, le foreste del Casentino, Camaldoli, Sansepolcro, Città di Castello, Gubbio. Tutte le strade portano ad Assisi è un racconto articolato su vari livelli narrativi. Inizia con l’organizzazione del viaggio tra la protagonista e i futuri compagni di avventura a cui segue il periodo … Leggi tutto

<span style=Tutte le strade portano ad Assisi
di Carla Bernardi, Mursia Editore, pagine 288, Euro 17,00.
” width=”180″ height=”270″>
Tutte le strade portano ad Assisi
di Carla Bernardi, Mursia Editore, pagine 288, Euro 17,00.

Un viaggio a piedi di quasi 300 chilometri in dodici tappe, dalla costa romagnola ad Assisi, sulle orme di Francesco e dei suoi compagni, attraverso l’Appennino, le foreste del Casentino, Camaldoli, Sansepolcro, Città di Castello, Gubbio.

Tutte le strade portano ad Assisi è un racconto articolato su vari livelli narrativi. Inizia con l’organizzazione del viaggio tra la protagonista e i futuri compagni di avventura a cui segue il periodo di preparazione alla partenza, infine il diario di viaggio vero e proprio, diviso in 12 tappe che corrispondono ai giorni di cammino e che sono descritte sotto vari punti di vista.
Un cammino lungo sentieri e strade medievali, a contatto con la natura, con gli animali selvatici e con la ricca storia dei territori attraversati, dall’origine del monachesimo alle bande partigiane, in luoghi che richiamano i colori di Michelangelo e di Piero della Francesca ed evocano continuamente i versi di Dante e i personaggi della sua Commedia.

Il diario di viaggio diventa anche una guida ricca di informazioni e suggerimenti su aspetti pratici come l’allenamento preliminare e la preparazione dell’equipaggiamento perfetto, dove dormire e dove mangiare lungo il percorso, come affrontare le difficoltà delle singole tappe nei tratti più impervi e in salita e dove la segnaletica dei sentieri è meno precisa.
Infine la parte emotiva del cammino sottolinea i rapporti di amicizia tra la protagonista e le persone che sono in cammino con lei, i differenti stati d’animo. Il cammino del corpo conduce l’anima in un percorso spirituale, emotivo e culturale, anche attraverso le feste locali e i piatti della nostra tradizione.

LEGGI ANCHE  Saudade de Portugal: viaggio nella memoria e nello spirito portoghese
Condividi sui social: