Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Carnevale alla tedesca

Nella terra delle antiche popolazioni di Svevi e Alemanni, tra il Lago di Costanza e la Foresta Nera Costanza, Ueberlingen, Rottweil e Villingen-Schwenningen sono le roccaforti del carnevale, ognuna con una propria tradizione

Streghe a Gengenbach (Foresta Nera). Copyright TMBW
Streghe a Gengenbach (Foresta Nera). Copyright TMBW

Il Baden-Württemberg è il Land sudoccidentale della Germania che confina con la Francia e la Svizzera. Dal Medioevo si celebra una grande festa ogni anno alla fine dell’inverno: il Fasnacht che altro non è che il nostro Carnevale. A differenza di molte altre feste carnevalesche più burlesche, quella Sveva-alemanna si caratterizza per il rivolto mistico e simbolico; in un sincretismo tra riti pagani e tradizioni cristiane, si rappresenta la liberazione dagli spiriti maligni dell’inverno, prima dell’arrivo della primavera. Il Carnevale Svevo-alemanno è popolato da maschere grottesche o spaventose, come streghe, matti o diavoli, che hanno il compito di esorcizzare il male che rappresentano. Le maschere sono dei pezzi pregiati dell’artigianato locale che si tramandano immutate di generazione in generazione. I riti e le tradizioni del Fasnacht differiscono da località a località ma hanno tratti comuni, come i tradizionali cortei in strada, i balli in maschera o i “concerti dei matti” che si susseguono fino al mercoledì delle ceneri che nel 2012 cade il 22 febbraio.

… E attenti all’Hänsele

Corteo della domenica a Überlingen. Copyright Achim Mende
Corteo della domenica a Überlingen. Copyright Achim Mende

È sempre sulle rive del Lago di Costanza, a Überlingen che si incontra uno dei più strani personaggi del Carnevale Svevo-alemanno. Protagonista indiscusso è l’Hänsele, una maschera risalente al XVIII secolo dal curioso vestito fatto di squame colorate, una coda di volpe e una pesante frusta in mano. Evento da non perdere è l’Hänselejuck, il corteo mascherato composto da oltre un migliaio di Hänsele, che il sabato di carnevale (il 18 febbraio) invade le vie del paese tra balli e musica tradizionali. La domenica seguente a scendere in strada è, invece, la sfilata di maschere tradizionali e non e carri allegorici, seguita il giorno dopo dal cosiddetto “Lunedì delle Rose” (20 febbraio) con l’Hemdglonkerumzug, il curioso corteo popolato da centinaia di maschere vestite di bianco, che in camicia da notte e con un berretto a punta attraversano la città a ritmo di musica e con un gran fracasso.

LEGGI ANCHE  Trekking con i gorilla di montagna

(12/01/2012)

 

Info:

www.tourism-bw.com

www.konstanz-tourismus.de

www.ueberlingen.de

Largo ai Narren…

Maschere a Costanza. Copyright Tourist - Information Konstanz GmbH
Maschere a Costanza. Copyright Tourist – Information Konstanz GmbH

Al grido di “Ho Narro”, “Narri Narro”, “Juhu”, “Huhuhu” i Narren, ossia i “Matti” del Carnevale Svevo-alemanno, invadono le strade, i locali e i saloni delle feste. veri spettacoli di rivista nelle sale cittadine. Uno dei cortei in maschera più suggestivi e coinvolgenti si tiene a Costanza il 16 febbraio, il Giovedì Grasso. La festa inizia già al mattino, con i Narren, impegnati in un rumoroso risveglio della città. Al pomeriggio un grande e colorato corteo si riversa nel centro storico, attraversandone piazze e vie fino a sera, quando la festa si sposta di locale in locale, accompagnata da concerti e gastronomia tradizionali. Dal 20 al 22 gennaio, inoltre, la città ospiterà il tradizionale raduno dei “Narrem” delle corporazioni carnevalesche del Carnevale Svevo-alemanno: 68 associazioni provenienti dal Baden-Württemberg, dalla Baviera e della Svizzera invaderanno la città con sfilate colorate, musica e folklore.

Condividi sui social: