“O” – ONU – Tante le nazionalità a bordo, crocieristi e marittimi imbarcati (pagati poco o niente – vedi F – ,un pugno di dollari “il resto mance”).
“P” – Puttanate – Che sono state dette e/o sentite (esempio, casino nei soccorsi da terra: ma come può non tardare a mettersi in moto un’operazione su una piccola isola, in un deserto venerdì sera di gennaio e con notizie incomplete – si fa per dire – da una nave allo sbando?).
“Q” – Quanti, soldi, costi, interessi economici – … saranno balenati nelle telefonate tra le 21 e le 24 di venerdì 13/1 tra la Concordia allo sbando e i boss della compagnia? (Far finta di niente, minimizzare, dire e non dire, fermo nave, far scendere tutti o rischiare e tenerli a bordo, se affonda mollarla o tagliarla a pezzi: ma quanto ci “Costa”? Un ‘ambaradam’ valutato, si dice (anzi “lo dicono” i giornali) centinaia di milioni di euro. Eppoi ci sono quei 10.000 euro a cranio che un passeggero può chiedere se messo in mare su una scialuppa.
“R” – Retorica – Ne è stata sciorinata abbastanza, con contorno di psicanalisi, dietrologia, processi sommari; e invece, si è trattato soltanto dell’errore di un pirla (non c’è mai un rapporto fisso tra causa ed effetto: quante tragedie sono nate da un nonnulla).
“I” – Italianità (della Concordia e della Costa) – Ma mi faccia il piacere! Ormai, tra capitale di chi l’ha comprata e imbarcati (si vabbè c’è ancora qualche italiano…) di biancorossoverde ne è rimasto pochino (o, dicendolo, si tradisce il proprio Paese?).
“L” – Laguna di Venezia – A furia di passare davanti a San Marco ci sarà mica rischio che per un “inchino” sbagliato uno di ‘sti Bestiùn si ritrovi i Do Mori in plancia?
“M” – Meta di Sorrento – Vi nacque e abita quel (ormai) “mostro” del comandante Schettino, per i suoi concittadini (invece) un Eroe (parola di Giuseppe Tita assessore al Bilancio). In ‘sto Paese (oltre ai soldi) contano solo due cose: la purezza ‘e sòrrete’ (le altre son puttane) e il (proprio) Campanile (n.b.: un mesetto fa a Casal di Principe evviva e applausi al camorrista arrestato). Forse Nemo-nessuno sarà Propheta in Patria, ma Paisà lo è di sicuro.
“N” – Napoli – Sede delle crociere Grimaldi Siosa (vedi G), antan “nemica” della Costa (dispute perché la “C” reclutava già stranieri mentre per l’armatore napoletano i suoi marittimi erano Piezze ‘e Core. Adesso la Grimaldi “fa i traghetti” e la Costa “l’han comprata” (Spoon River, ricordi).