Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Costa Concordia, gigante immobile

ABC sulla tragica vicenda dell’Isola del Giglio, con l’aggiunta di qualche “opportuno” Amarcord…

Costa Concordia nelle acque dell'Isola del Giglio
Costa Concordia nelle acque dell’Isola del Giglio

“O” – ONU – Tante le nazionalità a bordo, crocieristi e marittimi imbarcati (pagati poco o niente – vedi F – ,un pugno di dollari “il resto mance”).

 

“P” – Puttanate – Che sono state dette e/o sentite (esempio, casino nei soccorsi da terra: ma come può non tardare a mettersi in moto un’operazione su una piccola isola, in un deserto venerdì sera di gennaio e con notizie incomplete – si fa per dire – da una nave allo sbando?).


“Q” – Quanti, soldi, costi, interessi economici – … saranno balenati nelle telefonate tra le 21 e le 24 di venerdì 13/1 tra la Concordia allo sbando e i boss della compagnia? (Far finta di niente, minimizzare, dire e non dire, fermo nave, far scendere tutti o rischiare e tenerli a bordo, se affonda mollarla o tagliarla a pezzi: ma quanto ci “Costa”? Un ‘ambaradam’ valutato, si dice (anzi “lo dicono” i giornali) centinaia di milioni di euro. Eppoi ci sono quei 10.000 euro a cranio che un passeggero può chiedere se messo in mare su una scialuppa.

 

“R” – Retorica – Ne è stata sciorinata abbastanza, con contorno di psicanalisi, dietrologia, processi sommari; e invece, si è trattato soltanto dell’errore di un pirla (non c’è mai un rapporto fisso tra causa ed effetto: quante tragedie sono nate da un nonnulla).

Grandi navi a Venezia
Grandi navi a Venezia

“I” – Italianità (della Concordia e della Costa) – Ma mi faccia il piacere! Ormai, tra capitale di chi l’ha comprata e imbarcati (si vabbè c’è ancora qualche italiano…) di biancorossoverde ne è rimasto pochino (o, dicendolo, si tradisce il proprio Paese?).

 

“L” – Laguna di Venezia – A furia di passare davanti a San Marco ci sarà mica rischio che per un “inchino” sbagliato uno di ‘sti Bestiùn si ritrovi i Do Mori in plancia?

LEGGI ANCHE  Paestum, fra nocciole e colonne doriche

 

“M” – Meta di Sorrento – Vi nacque e abita quel (ormai) “mostro” del comandante Schettino, per i suoi concittadini (invece) un Eroe (parola di Giuseppe Tita assessore al Bilancio). In ‘sto Paese (oltre ai soldi) contano solo due cose: la purezza ‘e sòrrete’ (le altre son puttane) e il (proprio) Campanile (n.b.: un mesetto fa a Casal di Principe evviva e applausi al camorrista arrestato). Forse Nemo-nessuno sarà Propheta in Patria, ma Paisà lo è di sicuro.

 

“N” – Napoli – Sede delle crociere Grimaldi Siosa (vedi G), antan “nemica” della Costa (dispute perché la “C” reclutava già stranieri mentre per l’armatore napoletano i suoi marittimi erano Piezze ‘e Core. Adesso la Grimaldi “fa i traghetti” e la Costa “l’han comprata” (Spoon River, ricordi).

Condividi sui social: