La bella stagione è ormai alle porte. La primavera è arrivata con il suo carico di energia e tanta voglia di viaggiare liberi con il vento nei capelli o come si dice “a vista cielo”. Bici, moto o auto che sia purché la visuale sia a tutto tondo tra terra e cielo. Per soddisfare questo desiderio vi proponiamo quattro automobili spider presentate all’ultimo salone di Ginevra.
Mercedes-Benz SL: rivoluzionarie innovazioni
Vera e propria icona del marchio, la nuova Mercedes-Benz SL porta avanti una tradizione iniziata sessant’anni fa: da allora la sigla SL (Sport Leicht) interpreta la massima espressione di eleganza, sportività, design e comfort, oltre ad essere ambasciatrice di rivoluzionarie innovazioni. Una sportiva elegante e raffinata, che conserva il classico equilibrio delle proporzioni, tipiche della SL. Le linee del frontale, lungo e slanciato, proseguono sull’abitacolo, compatto e arretrato, delimitato posteriormente da una coda larga e possente, che ne accentua sportività e carattere. I particolari studiati nei minimi dettagli, la coda ben definita e le bocchette di aerazione con listelli cromati, chiara eredità del patrimonio di elementi formali dinamici alla base della tradizione Mercedes-Benz, costituiscono un inequivocabile richiamo alla leggendaria SL. Costruita quasi interamente in alluminio, la nuova Classe SL esalta il suo DNA arrivando a pesare fino a 140 chilogrammi in meno rispetto ai modelli precedenti. L’elevata resistenza della scocca, completamente in alluminio, crea i presupposti per un comportamento agile e sportivo, che si sposa perfettamente con un comfort di marcia esemplare.
Morgan Plus 8: sportiva di razza
Molto affascinante la nuova Morgan Plus 8, la spider dallo stile senza tempo richiama i modelli storici della Casa inglese e abbina finiture di lusso e rivestimenti di pelle per l’intero abitacolo. Utilizza il telaio in alluminio della Aero 8 e monta un V8 di 4.8 litri aspirato da 390 CV di origine BMW, abbinato a trasmissioni manuali o automatiche a sei rapporti. Le prestazioni sono da sportiva di razza, anche grazie alla massa contenuta in appena 1.100 chilogrammi: i 100 km/h con partenza da fermo vengono infatti raggiunti in soli 4,5 secondi.