Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Giugno a tempo di jazz da Vittoria (Sicilia) a Laigueglia (Liguria)

Dal Sud al Nord l’estate musicale è alle porte. Dal 9 al 24 giugno in piazza Enriquez a Vittoria, in provincia di Ragusa, si tiene il Vittoria Jazz Festival. Dal 12 al 17 giugno a Laigueglia, in provincia di Savona, l’appuntamento è col PercFest in riva al mare

Vino e jazz, emozioni con gusto

Vino & Jazz
Vino & Jazz

A caratterizzare questo Festival è sicuramente anche l’elemento enogastronomico costituito dal vino Cerasuolo di Vittoria. Un prodotto strettamente legato al territorio e che condensa al suo interno la storia e la cultura di questo zona. Non a caso è stato proprio grazie alla coltivazione della vigna, introdotta dai Greci circa 2000 anni fa, che è nata la comunità del territorio. Quindi per suggellare questo binomio musica-vino, l’Enoteca regionale situata nel centro storico si trasforma in un vero e proprio jazz club dove ogni venerdì sarà montato un palco e durante l’esibizioni si potrà degustare questo vero e proprio simbolo di Vittoria. E non è tutto.

PercFest, il festival europeo delle percussioni

Tullio De Piscopo alla batteria
Tullio De Piscopo alla batteria

A misura di famiglia, invece, PercFest. Il festival europeo delle percussioni, giunto alla 17esima edizione, nato per rendere omaggio alla figura di NACO Giuseppe Bonaccorso, l’indimenticabile percussionista scomparso in un tragico incidente stradale all´indomani della sua partecipazione alla prima edizione del Festival, nel 1996, che animerà Laigueglia (SV), uno dei borghi più belli d’Italia. 120 gli eventi musicali (tutti gratuiti) che, dal 12 al 17 giugno, trasformeranno la cittadina in una New Orleans del ponente ligure. Insomma un grande teatro a cielo aperto che, per sei giorni, vedrà artisti di fama internazionale come Tullio De Piscopo, Dado Moroni, Max Ionata, Han Bennink, Danilo Rea, Sergio Cammariere e tanti altri grandi esibirsi. Da non perdere i concerti serali in piazza Marconi: “Suoni Sogni Immagini, nelle Notti di mezza Estate”. Uno dei piatti forti del festival, ben quindici concerti jazz di altissimo livello (a partire dalle ore 21.00).

LEGGI ANCHE  Massimo Priviero sulle ali del rock
Condividi sui social: