Martedì 14 Maggio 2024 - Anno XXII

A ruota libera in Alta Pusteria

Pedalare immersi in paesaggi da cartolina, magari noleggiando una bici elettrica per fare meno fatica in salita, e fermarsi per una pausa di gusto nei masi al cospetto delle Dolomiti. Numerosi i pacchetti e le agevolazioni per chi quest’estate sceglierà le due ruote nella valle altoatesina

Ciclabili per ogni gamba

A ruota libera in Alta Pusteria

Ma quale itinerario scegliere? Anche se la bici è senza età, meglio optare per il percorso che meglio vi si addice. Se siete poco allenati, la ciclabile che dall’Alta Pusteria arriva fino a Lienz è considerata il percorso ideale per apprezzare tutto il fascino delle Dolomiti, scegliendo di tornare comodamente in treno con la propria bici al seguito. Il tragitto, di 42 chilometri, attraversa i paesaggi più verdi e incantevoli dell’Alta Pusteria in direzione dell’Austria ed essendo prevalentemente in discesa è un percorso davvero alla portata di tutti, bambini compresi. Per i più golosi, la ciclabile “Bici, paesaggi e gusti contadini”, inaugurata l’anno scorso, è un percorso enogastronomico in cui la fatica è ripagata ad ogni sosta: da Rio di Pusteria fino a Sesto, 13 tappe tra masi, caseifici e verdissimi parchi permettono piacevoli ristori all’insegna del gusto e delle tradizioni contadine. Per gli agonisti della MBT, la mountain bike, e che amano mettersi alla prova, c’è invece il percorso Stoneman-Trail, la nuova rotta delle Dolomiti dell’Alta Pusteria che prende il nome dalla caratteristica segnaletica in pietra – i cosiddetti “Stanemandlan”. Un’esperienza unica per realizzare il sogno di raggiungere la cima in sella alla propria mountain bike con un percorso su misura, collezionando ad ogni tappa il timbro sull’apposito braccialetto che, nel caso non si vinca la coppa “Stoneman”, resterà in ricordo come trofeo personale.

Idee per vacanze sportive

A ruota libera in Alta Pusteria

Agli sportivi il Consorzio Turistico Alta Pusteria propone speciali pacchetti. “All’ombra dello stoneman-trail”, pensato per chi desidera coccolarsi con un soggiorno con i fiocchi dal 30 giugno al 1° settembre, include 7 cene con menú di cucina creativa, 5 tour guidati in MTB nei posti piú belli nella Terra delle Tre Cime, buffet dolce e salato ogni pomeriggio nella terrazza panoramica, buono wellness del valore di 40 euro a persona e servizi per ciclisti (garage per le bici, lavaggio, offerta tour, GPS a noleggio e molto altro). Costo da 709 euro a persona.

LEGGI ANCHE  A New York si passeggia per aria

In forma con la MTB, rilassati dopo“, dal 23 al 30 giugno e dal 1° all’8 settembre, invece, unisce allenamento e relax: da un lato il fantastico paesaggio delle Dolomiti da esplorare con la propria mountain bike, dall’altro le terapie Kneipp. L’offerta comprende: 7 pernottamenti, 3 escursioni guidate in mountain bike, 2 corsi secondo i principi Kneipp e ingresso libero per 5 giorni al Raiffeisen Kneipp für mich® Park a Villabassa, uno dei percorsi Kneipp più belli dell’arco alpino, situato all’interno del Kurpark. Prezzi a partire da 435 euro a persona in hotel 3 stelle, da 725 euro per due persone in appartamento.

L’offerta “Südtirol Dolomiti Superbike“ è pensata per i partecipanti della gara più intensa e tenace delle Dolomiti, includendo, oltre all’iscrizione, la consegna del pacchetto di gara direttamente nella struttura prenotata, l’ispezione del percorso con il campione di MTB Roland Stauder e un diploma ufficiale di partecipazione. Prezzi a partire da 240 euro a persona in hotel 2 stelle, da 510 euro per due persone in appartamento.

(19/06/2012)

_______________________________________________________________

Energia a portata di mano

A ruota libera in Alta Pusteria

Restare isolati nel Terzo Millennio non è piacevole. La soluzione per andare in giro tranquilli è Black Sun. Lo zaino solare dotato di accumulatore di energia interno e di pannelli fotovoltaici, ideale sia per i momenti outdoor che per il tempo libero o l’ufficio. Il funzionamento è molto semplice: dopo la prima ricarica effettuata tramite presa, l’accumulatore viene inserito nello zaino e, grazie all’energia solare catturata dai pannelli fotovoltaici, è possibile trasmettere l’energia dall’accumulatore (dotato di differenti attacchi) agli apparecchi tecnologici che necessitano di ricarica: tablet, iPhone, iPad, lettori mp3, piccole macchine fotografiche digitali. In tal modo si eviterà di avere cellulari e altri apparecchi privi di carica. Prezzo: 189 euro.

LEGGI ANCHE  Salutare l'inverno sulle ciaspole

Per informazioni: www.blacksunitaly.it

Condividi sui social: