Nei luoghi della Grande Guerra parlando di fratellanza
I Suoni delle Dolomiti non è solo musica ma anche commemorazione del nostro passato nei luoghi della Grande Guerra. Dolomiti di Pace chiamerà a raccolta quegli artisti che si distinguono per il loro impegno a favore della fratellanza tra i popoli: giovedì 2 agosto (Valle del Chiese, Forte Corno) si esibirà la cantante della Costa d’Avorio Dobet Gnahoré; domenica 5 agosto (Vallagarina, Monte Creino) il Coro Trentino SOSAT e il Nos Brass Quintet; martedì 7 agosto (Val di Sole, Forte Zaccarana,) i 3MA, gruppo che allinea tre specialisti africani di strumenti a corde, Ballaké Sissoko (kora), Driss El Maloumi (oud) e Rajery (valiha). Infine, mercoledì 22 agosto (Giardino d’Europa De Gasperi di Pieve Tesino) la multietnica OrcheXtra Terrestre.
Grandi autori si raccontano
Si rinnova poi il ciclo di incontri Il Racconto delle Dolomiti che avrà per protagonisti lo scrittore Erri De Luca (domenica 8 luglio, Val di Fassa, Rifugio Vajolet), il geologo e ricercatore Mario Tozzi (martedì 10 luglio, Val di Fassa, Col de Paussa, nei pressi del Rifugio Viel dal Pan), il campione di ciclismo Francesco Moser (lunedì 23 luglio, Passo Pordoi), l’attore Giuseppe Cederna, che accompagnato dal sassofonista Mirko Guerrini, ricorderà l’opera di Dino Buzzati (venerdì 27 luglio, Val di Fassa, Rifugio Berg Vagabunden Hütte), e l’alpinista Manolo (mercoledì 1 agosto, San Martino di Castrozza, Pale di San Martino, Rifugio Giovanni Pedrotti alla Rosetta).
Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 14, ad eccezione di quelli dell’1 luglio per Dolomiti d’InCanto (ore 11), del 20 luglio al Rifugio Mantova al Vioz ( ore 11), della Baita Premessaria (ore 11 e ore 15). L’ingresso è libero e gratuito, a eccezione del trekking (riservato a un numero massimo di 60 partecipanti), dei concerti alla Baita Premessaria (riservato ad un numero massimo di 50 partecipanti) e del concerto ad Arte Sella.
I Suoni delle Dolomiti è ideato e curato dall’Area Eventi Cultura e Prodotti di Trentino Marketing Spa con la Direzione artistica di Chiara Bassetti e Paolo Manfrini e l’organizzazione di Selene Setti e Laura Tabarelli.
(20/06/2012)
Info: www.isuonidelledolomiti.it
Estate in musica da Malika Ayane a Stefano Bollani
Il calendario è denso di nomi di spicco nel panorama musicale italiano e non solo: si comincia il 30 giugno al Rifugio Micheluzzi, in Val di Fassa, con Malika Ayane, mentre la chiusura, venerdì 31 agosto, al Rifugio Fuciade, sempre in Val di Fassa, è affidata a Stefano Bollani, al quintetto I Visionari e a Irene Grandi. Nel frattempo, domenica 1° luglio l’appuntamento è con “Dolomiti d’InCanto”, un’iniziativa che rende omaggio alle tradizioni canore tipiche del Trentino; alle 11 della mattina dieci cori locali canteranno le montagne elette dall’Unesco a Patrimonio Naturale dell’Umanità, esibendosi nei pressi di altrettanti rifugi. Tra gli eventi da segnalare, “Il Tabià dei Suoni”, un ciclo di concerti nella foresta demaniale di Paneveggio presso la Baita Premessaria costruita con il pregiato legno della Val di Fiemme che dai tempi di Stradivari fornisce la materia prima per la realizzazione di strumenti musicali di qualità. Si esibiranno il famoso violinista lèttone Gidon Kremer (sabato 14 e domenica 15 luglio alle ore 11), accompagnato dal giovane pianista Danil Trifonov, il Quartetto di Cremona (sabato 28 luglio, ore 11 e ore 15) e Mario Brunello (venerdì 3 e sabato 4 agosto, ore 11 e ore 15), ospite de I Suoni delle Dolomiti fin dalla prima edizione. Brunello parteciperà con la violinista tedesca Isabelle Faust al tradizionale trekking in Val di Sole tra i Rifugi del Cevedale dal 16 al 18 luglio.