Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

A Lipsia per Bach

Giugno nella città sassone sulle note di Johann Sebastian Bach. Il “Bachfest Leipzig” non vuol dire solo concerti ma anche conferenze, visite guidate e biciclettate nel segno del compositore che a Lipsia visse gran parte della sua vita

Musica all'aperto per il Leipzig Bach Festival (© LTM - Mothes)
Musica all’aperto per il Leipzig Bach Festival (© LTM – Mothes)

 

Singet dem Herrn ein neues Lied” è il titolo di un mottetto (una composizione vocale sacra) di Johann Sebastian Bach. Questa esortazione a cantare a Dio un cantico nuovo è anche il titolo della 14ª edizione del Bachfest Leipzig che si terrà dal 7 al 17 giugno prossimi a Lipsia. La città della Sassonia e Johann Sebastian Bach sono strettamente legati. Il grande compositore passò qui gli ultimi 27 anni della sua vita, dal 1723 al 1750 come Cantor et Director Musices con l’incarico di insegnare a cantare agli studenti della Thomasschule e di fornire settimanalmente musica per le due chiese principali della città (San Tommaso, appunto e San Nicola).

Questa edizione del Bachfest cade in un anno molto importante perché si festeggiano gli 800 anni della fondazione della Thomasschule, che è così una delle più antiche istituzioni scolastiche del mondo. Il ricco programma del festival ha una sezione intitolata “…ein neues Lied” dedicata proprio alla scuola e ai suoi cantori da Georg Rhau che tenne l’incarico dal 1518 al 1520 all’attuale: Georg Christoph Biller, in carica dal 1992. Di questi e di altri loro colleghi saranno eseguite composizioni, alcune delle quali riscoperte, o addirittura inedite.

Bach in tutte le declinazioni

La chiesa di San Tommaso con la statua del compositore (© LTM - Beck)
La chiesa di San Tommaso con la statua del compositore (© LTM – Beck)

In tutto le sezioni tematiche del festival sono dieci. Detto di quella dedicata ai Thomaner (così si chiamano gli allievi della scuola), le altre nove sono: “Soli Deo Gloria” musica sacra eseguita nei luoghi originali; “Für Kenner und Liebhaber” [Per conoscitori e appassionati] concerti da camera e musica notturna; “Bach pur” [Puro Bach] i capolavori del Cantor; “Ungehört” [Mai sentito prima] musica inedita e riscoperta; “B@ch für uns” [Bach per noi] un nuovo programma per bambini e famiglie; “Bachmosphäre” concerti gratuiti in piazza di musica jazz ispirata a Bach; “Bach unterwegs” [Bach in viaggio] una serie di concerti per organo su strumenti storici organizzati in luoghi bachiani fuori Lipsia; “Musikalische Gottesdienste” [Culti musicali] musica sacra eseguita durante le funzioni religiose e, infine “Orgelmusik” la celeberrima musica per organo.

LEGGI ANCHE  Si affacciava sul mare la villa di Poppea

Lipsia, itinerari musicali

Lipsia al tramonto (© Leipzig Tourismus und Marketing GmbH -Bader-)
Lipsia al tramonto (© Leipzig Tourismus und Marketing GmbH -Bader-)

Oltre ai concerti, naturalmente, una serie di incontri, conferenze, visite guidate agli importanti musei musicali cittadini (case di Bach, di Schumann e di Mendelssohn, Museo Grassi degli strumenti musicali). Inoltre, proprio da pochi giorni sono stati inaugurati tre itinerari due a piedi e uno in bicicletta lungo i luoghi musicali della città e dei dintorni. Il Leipziger Notenspur [Percorso delle note di Lipsia] è lungo 5,3 km e collega le varie case-museo dei compositori; il Leipziger Notenbogen [Circuito delle note di Lipsia] è lungo 5 km e si inoltra nel quartiere Guglielmino con i suoi parchi, mentre il Leipziger Notenrad [Biciclettata delle note di Lipsia] di 36,6 km collega numerosi siti di importanza musicale in città e nei dintorni. I percorsi con l’elenco delle stazioni si possono scaricare liberamente su Internet.

(01/06/2012)

 

Festival: www.bachfestleipzig.de

Turismo Lipsia: www.ltm-leipzig.de

Pacchetti turistici: www.bach-leipzig.de

Itinerari: www.notenspur-leipzig.de

Condividi sui social: