Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Gita al Lago d’Orta dal sapore d’antan

Una giornata di festa a bordo di un treno d’epoca alla scoperta di uno degli specchi d’acqua più belli e suggestivi del Novarese. Seguiteci nel nostro tour

… e antichi borghi ricordando Rodari e Bialetti

Il treno
Il treno “vintage”

Primo fra tutti Omegna. Una cittadina che sorge all’estremità settentrionale del lago famosa per aver dato i natali a Gianni Rodari (allo scrittore per l’infanzia la città ha dedicato il Parco della Fantasia), oltre che per la sua grande tradizione industriale di cui la caffettiera Moka Express, inventata da Alfonso Bialetti, oggi espressione del “made in Italy”, è sicuramente simbolo. Una bella collezione permanente della produzione omegnese e cusiana è visitabile al Forum, nell’ex ferriera Cobianchi.

I più pigri possono concedersi una passeggiata per il centro storico (da visitare la chiesa dedicata a Sant’Ambrogio, patrono della città) o lungo uno dei sentieri che circondano lo specchio d’acqua. Facendo base ad Omegna i più allenati possono raggiungere il Mottarone. E da lì il Lago Maggiore. Oppure risalire la Valle Strona e arrivare in Ossola o in Valsesia. Oppure immergersi nel GTA, il grande percorso di trekking sulle alpi. O ancora, girare intorno al Monte Rosa, seguendo le tracce dei walser.

Orta San Giulio, tra affreschi murali e ortensie

Un murales rievoca le vicende delle mondine del film
Un murales rievoca le vicende delle mondine del film “Riso Amaro”

Segue Legro. Tappa obbligatoria per raggiungere dalla stazione ferroviaria di Orta-Miasino il centro di Orta San Giulio. La frazione merita una visita se non altro per i bellissimi affreschi realizzati sui muri esterni delle case raffiguranti scene di film girati sui laghi locali negli anni ’70. Non a caso è entrato a far parte da alcuni anni del circuito nazionale dei “I Paesi Dipinti” che raggruppa nell’omonima associazione oltre 90 località italiane coi muri affrescati da artisti di fama nazionale o da sconosciuti pittori che hanno seguito i corsi di tecnica dell’affresco. Questa non è però l’unica peculiarità della zona. Prendendo spunto dal nome della città, Orta, sui terreni a ridosso della stazione si può visitare il Parco della Ortensie dove sono in bella mostra 45 varietà di ortensie antiche, di otto diverse specie fra le quali anche la curiosa “ortensia del the” o “ama-cha”.

LEGGI ANCHE  Si scrive Provenza, si legge golf

Aroma-terapia anti stanchezza dopo una giornata all’aria aperta

Gita al Lago d'Orta dal sapore d'antan

Una volta fatto ritorno a casa per rilassarsi non resta che concedersi un momento di relax … Magari con un rituale di bellezza quotidiano come una doccia rinvigorente o un bagno rilassante che può contribuire a ridurre la stanchezza. Palmolive Aromatherapy Absolute Relax, nella versione bagnoschiuma o doccia schiuma, sarà la giusta coccola a cui abbandonarsi prima di andare a letto. La sua formula arricchita con olio essenziale di Ylang Ylang ed estratto di delicato Iris e dal profumo rilassante, dona un piacevole senso di relax che aiuta a distendere corpo e mente cullando i sensi in una dimensione di tranquilla armonia.

 

Per informazioni www.palomlive.it

Condividi sui social: