Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

In Friuli sui percorsi dove l’Esercito marciava…

Nel 1914 scoppiava la Prima Guerra Mondiale. Un anno più tardi il Regno d’Italia entrava nel conflitto. Per ricordare i sacrifici e le tragedie che coinvolsero i soldati (non solo italiani) i luoghi dove si combattè sono ora mappati in un itinerario

Dove, cosa e come

Itinerario del complesso fortificato del Monte di Ragogna.
Autore: Gabriele Menis
Itinerario del complesso fortificato del Monte di Ragogna.
Autore: Gabriele Menis

Il progetto potenzia l’offerta turistica delle singole aree attraverso la promozione e la diffusione del turismo storico, in particolare di itinerari escursionistici sui campi di battaglia, trincee, camminamenti, postazioni, rifugi alpini e musei concernenti gli eventi della Prima Guerra Mondiale. L’attività di ricerca delle testimonianze umane e materiali, il vaglio delle fonti e lo studio attivo del territorio hanno richiesto l’impegno di oltre due anni di lavoro per la creazione e la realizzazione del portale.

Il sito è stato concepito per rispondere fondamentalmente a tre domande: dove, cosa e come. Partendo dalla cartografia interattiva (dove) si trovano i punti di valenza storica relativi al grande conflitto, arricchiti da foto dell’epoca e da spiegazioni degli eventi accaduti (cosa), in modo da trasmettere al visitatore virtuale tutta la carica emozionale di tali luoghi. Il tutto è corredato da informazioni logistiche e organizzative per permettere al visitatore di organizzare al meglio (come) il suo viaggio e percorrere gli itinerari proposti.

LEGGI ANCHE  Tunisia, crocevia di culture
Condividi sui social: