Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

In Friuli sui percorsi dove l’Esercito marciava…

Nel 1914 scoppiava la Prima Guerra Mondiale. Un anno più tardi il Regno d’Italia entrava nel conflitto. Per ricordare i sacrifici e le tragedie che coinvolsero i soldati (non solo italiani) i luoghi dove si combattè sono ora mappati in un itinerario

Museo all'aperto del Pal Piccolo.
Autore: Gabriele Menis
Museo all’aperto del Pal Piccolo.
Autore: Gabriele Menis

 

L’Agenzia Turismo del Friuli Venezia Giulia ha lanciato il portale www.itinerarigrandeguerra.it, un’iniziativa per valorizzare in chiave turistica il patrimonio storico e culturale dei siti della Prima Guerra Mondiale nel quadro del progetto interregionale dedicato alla Grande Guerra, in occasione del 100° anniversario del suo inizio (1914/15), che coinvolge il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Lombardia e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Grazie al portale, gli interessati potranno viaggiare nel tempo ripercorrendo il contesto storico, sociale, sociologico e fruendo al contempo di informazioni territoriali aggiornate e integrate.

L’Università fornisce la tecnologia

In Friuli sui percorsi dove l'Esercito marciava...

L’evoluzione del progetto prevede la realizzazione di itinerari dedicati alla Grande Guerra per la consultazione tramite smartphone e tablet. È stata sottoscritta una convenzione tra l’Agenzia TurismoFVG e l’Università degli Studi di Udine, affinché l’ateneo friulano metta a disposizione un software per la compilazione di itinerari e guide su mobile, con la possibilità di creare schede sui punti di interesse arricchite con contenuti multimediali (testi, immagini, video, audio) e percorsi culturali configurabili anche sulle mappe offerte da Google Maps. (28/06/2012)

LEGGI ANCHE  Sei blogger raccontano la magia di Napoli
Condividi sui social: