Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il Belpaese dei festival

Vi piace viaggiare e amate la (buona) musica? Ecco dove andare e gli appuntamenti da non perdere quest’estate. Ce n’è per tutti i gusti musicali

All’Arena di Verona c’è Venditti per un evento speciale

Antonello Venditti
Antonello Venditti

La prestigiosa cornice dell’Arena di Verona ospiterà, lunedì 9 luglio, una tappa speciale del tour “Unica Tour 2012” di Antonello Venditti dal titolo “Io, l’orchestra, le donne e l’amore”. Accompagnato dalla sua band e dalla Marco Sabiu Orchestra, la grande ensemble guidata dal noto direttore forlivese, il cantautore romano regalerà al pubblico dell’Arena un concerto mai visto: sarà infatti la prima volta (in 40 anni di carriera) in cui Venditti duetterà, sui suoi grandi successi e sui brani del suo ultimo album “UNICA”, con ospiti femminili. Con Venditti saliranno sul palco Noemi, l’artista romana che ha raccolto numerosi consensi di pubblico e critica all’ultimo Festival di Sanremo e che ha duettato con lui nel corso dei Wind Music Awards 2012, e Annalisa, rivelazione dell’edizione 2012 di “Amici” e vincitrice del “Premio della critica”. Ad accompagnarlo Derek J. Wilson (batteria), Alessandro Canini (percussioni, batteria e chitarra), Fabio Pignatelli (basso), Alessandro Centofanti (piano e organo), Danilo Cherni (tastiere), Benedetto “Toti” Panzanelli (chitarra), Maurizio Perfetto (chitarra), Amedeo Bianchi (sax), Sandy Chambers e Julia St. Louis (cori). Le prevendite sono aperte presso i punti vendita TicketOne, Unicredit, Lis Ticket e rivendite abituali (per info biglietti: www.fepgroup.it).

Musica nell’atmosfera fatata dei giardini di Sissi a Merano

Il World Music Festival sulle rive del Laghetto delle Ninfee
Il World Music Festival sulle rive del Laghetto delle Ninfee

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano, noti anche come i “Giardini di Sissi”, anche quest’anno ospiteranno il World Music Festival. Una rassegna di concerti sotto le stelle che per tutta l’estate propone un ricco programma con artisti di fama internazionale, nell’incantevole scenario del Laghetto delle Ninfee (dove il concerto ha inizio alle ore 21). Per l’occasione, l’Hotel Imperialart ha preparato tre pacchetti speciali in concomitanza con gli spettacoli di Ayo (12 luglio), Gocoo (26 luglio) e Eliana Burki & Alpinisti (2 agosto). Dopo il concerto (il pacchetto di tre pernottamenti da 439 euro a persona, prevede, tra le tante cose, l’ingresso ai giardini, un cesto pic nic con prodotti tipici altoatesini e una bottiglia di vino) ad attendervi ci sarà una stanza d’autore firmata da uno dei tre artisti cui sono state commissionate le 12 stanze dell’hotel. Per informazioni: www.imperialart.it.

LEGGI ANCHE  Giovanni Verga lo scrittore celebrato per la fotografia

L’Umbria terra del Jazz con Sting e Sonny Rollins

Sonny Rollins
Sonny Rollins

L’Arena Santa Giuliana, il Teatro Morlacchi, Piazza IV Novembre e i giardini Carducci sono alcune delle location che vedranno alternarsi gli artisti di Umbria Jazz. Annoverato tra i più importanti festival a livello internazionale, fin dalla sua nascita, nel lontano 1973, ha ospitato i più grandi musicisti jazz. Importanti anche i nomi in cartellone per questa 39esima edizione (l’appuntamento è dal 6 al 15 luglio) che vedrà la partecipazione di Sonny Rollins, vera icona della musica jazz, e il ritorno di Sting (il 15 luglio dopo lo storico concerto del 1987). Sulle scene di Umbria Jazz 12 si alterneranno artisiti di culto e giovani emergenti, icone della pop song e monumenti della black music, jazzmen alla prova con progetti assolutamente nuovi e ricchi di fascino. Per informazioni: www.umbriajazz.com.

(05/07/2012)

Condividi sui social: