Se il Natale è un periodo magico dell’anno nel quale le luminarie decorano le strade, i negozi sono addobbati con nastri rossi, i “Babbo Natale” vagano per la città e i grandi alberi sono decorati, a Firenze l’atmosfera natalizia si amplifica ancora di più. Merito anche dell’incanto della città stessa. Sono state predisposte numerose iniziative, soprattutto, per le famiglie, l’occasione è ghiotta per trascorrere qualche giorno nel capoluogo toscano. Il suggerimento è di affittare un appartamento vicino alla Cattedrale, in una posizione strategica per scendere in Piazza del Duomo a vedere il Presepio con statue in terracotta a grandezza naturale e soffermarsi sotto il grande albero per poi andare alla scoperta della città “natalizia”.
Per vivere la magia delle feste
Ecco le manifestazioni più importanti:
Mercato tedesco di Natale, Weihnachtsmarkt
Dove: Piazza S.Croce, dove si trova l’omonima Basilica
Cosa: arredi per l’albero di Natale e per il Presepe, ceramiche Bunzler, salsicce bavaresi, dolci tipici della tradizione nordica, come i famosissimi Strüdel o la torta “Foresta Nera”.
Quando: Fino alla vigilia di Natale, orario 10-20
Firenze Winter Park
Dove: zona Arno. OBI Hall, e la possibilità di riposarsi nei bar attorno.
Cosa: 800 metri quadrati di pista di pattinaggio. Pista innevata di 70 metri per snowboard, sci, snowtubing. Primo slalom della città di Firenze
Quando: 7 Dicembre-27 Gennaio 2013.
Babbo Natale arriva … in barca!
Dove: Arno, zona loggiato degli Uffizi
Cosa: quest’anno Babbo Natale arriva con la barca della Società Canottieri Firenze
Quando: Sabato 22 Dicembre, ore 14
Florence Creativity
Dove: Fortezza da Basso
Cosa: mercatino di prodotti artigianale di patchwork, cucito, pittura, addobbi natalizi e artigianato locale. Workshop di 100 espositori.
Quando: fino al 25 Dicembre, ore 9-19.
(20/12/2012)