Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Cinque cose da non farsi scappare a New York

La Grande Mela da assaggiare a piccoli morsi. Troppo grande per goderla tutta in pochi giorni. Consigli per non tornare a casa con quell’amara sensazione di non aver visto abbastanza…

Courtesy, Battery Park Conservancy
Courtesy, Battery Park Conservancy

 

Per la miriade di negozi di alta moda, una grande scelta di monumenti e attrazioni e di stupendi hotel New York è una delle mete favorite dai viaggiatori di tutto il mondo e ogni anno attira milioni di turisti rimanendo saldamente in cima alla classifica delle destinazioni più gettonate dai turisti in visita negli States. Ogni giorno New York è rappresentata in televisione, al cinema e sui giornali tanto che ci sembra di conoscerla da sempre ma una volta giunti nella Grande Mela, è difficile scegliere da dove cominciare la visita. Ecco allora una breve lista, destinata ad aiutarvi ad incominciare la vostra avventura newyorkese.

 

Times Square

Situata in uno dei maggiori incroci della città, Times Square è un flusso costante di traffico e persone in ogni direzione, circondata da luci vivaci e grattacieli. Fotografarsi a sulla piazza è un rito di per chi è di passaggio a New York, e, se fatto di sera, l’effetto è ancora più sbalorditivo per via del contrasto tra il buio della notte e le intense luci multicolori dei famosi cartelloni pubblicitari.

Lady Liberty
Lady Liberty

La Statua della Libertà

Fu un dono del governo francese, infatti l’originale si trova a Parigi, sulla Senna. La Statua della Libertà è il simbolo più famoso di New York e, probabilmente dell’America: un’icona del impegno nella libertà e nella democrazia. Numerosi traghetti portano da Manhattan alla Liberty Island, A lungo chiusa al pubblico, da poco è stata riaperta dopo lavori di restauro e di messa in sicurezza.

 

Empire State Building

L’Empire State Building domina il profilo della città con un’altezza di 102 piani, il che significa che se cercate una vista sull’intera città e oltre fino al New Jersey, l’osservatorio all’aperto all’ottantaquattresimo piano è il luogo ideale per quest’esperienza.

LEGGI ANCHE  L'inglese s'impara ai fornelli
La Federal Reserve Bank in una foto di Irving Underhill. Foto: mcny.org
La Federal Reserve Bank in una foto di Irving Underhill. Foto: mcny.org

New York City Museum

Il Museo della città di New York è una tappa d’obbligo per chi ha voglia di conoscere di più sulla città. Qui potrete scoprire tutto quello che vi serve sapere sulla storia e ma anche il carattere che rende New York una città diversa. Il museo segue da vicino la trasformazione della città lungo gli anni e allestisce esposizioni sempre diverse su personaggi locali ed eventi che si svolgono nell’area metropolitana.

 

Chinatown

In realtà, New York ospita più di una Chinatown, ma la più grande e consolidata è situato nel distretto di Queens. Il quartiere ospita una vasta comunità asiatica in perenne attività. Non mancano mai le cose da fare, indipendentemente dall’ora di arrivo. Particolari sono la miriade di botteghe, ristoranti e i karaoke bar del quartiere, spesso aperti 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

(23/01/2013)

Condividi sui social: