Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Villa Litta, benvenuta primavera

Domenica 5 maggio riparte la nuova stagione di visite guidate al Ninfeo e ai palazzi del ‘500 e ‘700 a Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate. Si ricomincia con VininVilla e rievocazioni storiche. Da oltre 20 anni i suoi volontari gestiscono i ‘tour’ guidati al Ninfeo e tra le splendide sale affrescate.

Villa Borromeo Visconti Litta, il ninfeo
Villa Borromeo Visconti Litta, il ninfeo

Riparte la nuova stagione di visite guidate al Ninfeo e ai palazzi del ‘500 e ‘700 a Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate. L’appuntamento annuale è accompagnato da un ricco calendario di iniziative. La programmazione si snoderà fino a ottobre all’interno della storica Villa di delizie. Un calendario reso possibile dall’attiva partecipazione dell’Associazione Amici di Villa Litta. Da oltre 20 anni i suoi volontari gestiscono i ‘tour’ guidati al Ninfeo e tra le splendide sale affrescate.

Benvenuta primavera con VininVilla

Nel dare il benvenuto alla primavera, domenica 5 maggio la stagione delle visite entrerà nel vivo con due eventi che accompagneranno le visite guidate del primo weekend.  la seconda edizione di VininVilla dedicata agli amanti del buon bere e momenti di animazione a cura del gruppo storico ‘Associazione Amici del Museo di Pietro Micca’. VinInVilla ospiterà per tutta la giornata i sommelier della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR) che proporranno ai visitatori degustazioni di vini con indicazioni su storia, provenienza geografica, tecnica di produzione, e alcuni suggerimenti sugli abbinamenti con le portate.

Benvenuta primavera con le rievocazioni storiche

Il gruppo storico ‘Associazione Amici del Museo di Pietro Micca’ invece animerà il pomeriggio con diversi gruppi storici, tra cui il Plotone musicanti, gli sbandieratori, i granatieri e le ausiliarie femminili. A rendere più scenografica la rievocazione ci sarà un cannone per artiglieria a piedi, utilizzato dagli artiglieri dell’Esercito Sabaudo del 1700. Numerosi gli appuntamenti che accompagneranno il pubblico per tutto il corso della stagione 2013 spaziando dalla musica all’arte, al teatro, alla danza, alle mostre, ai laboratori per bambini, alla fotografia. Info: www.amicivillalitta.it

LEGGI ANCHE  Le Touessrok: Brun nuovo General manager
Leggi anche:

Villaggio palafitticolo nel lago di Varese

Visita a Verona: le tappe da non perdere

Tour di gusto tra sagre e fiere in terra di Romagna

Condividi sui social: