Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Tour di gusto tra sagre e fiere in terra di Romagna

L’autunno in Romagna valorizza la sue perle gastronomiche. Sagre e fiere da visitare e gustare. Un tour tra tartufi, castagne, olio, formaggi e funghi in splendidi borghi da ammirare

Tartufi, castagne, olio, formaggi e funghi. L’arrivo dell’autunno ha portato con sé i profumi e i sapori di una stagione ricca di prodotti della terra. Non c’è regione in Italia che in questo periodo non valorizzi le sue perle gastronomiche con sagre e fiere, Romagna compresa. Terra di mare, la zona di Rimini e dintorni, può contare su un entroterra di campagne e borghi, terreno fertile per questo tipo di eventi. Tanto che, molto spesso, ad attrarre non sono solo i prodotti protagonisti delle manifestazioni ma le location delle stesse. Ecco perché questo tour delle sagre autunnali della Romagna, diventa inevitabilmente anche un tour di alcuni dei suoi borghi più belli.

Tour di gusto: Fiera del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria

Tour di gusto Fiera Tartufo bianco Sant'agata FeltriaA Sant’Agata Feltria, la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato si tiene ogni domenica dal 14 al 28 ottobre (dalle 9 alle 19). E’ l’edizione numero 34 della manifestazione dedicata al “tuber magnatum pico”, volgarmente chiamato tartufo bianco. Tutte le domeniche di ottobre strade e piazze del borgo di Sant’Agata Feltria (piccolo comune ad una cinquantina di km da Rimini) si trasformano in un mercato di sapori. Sotto un grande tendone si ritroveranno le cucine di quattro ristoranti della zona (Il Palazzo, Sottobosco, Villa Labor, La Giardiniera). Ognuno proporrà il suo menù. Certamente non mancheranno la tagliatella al tartufo e piatti che mettono insieme più prodotti di stagione come i funghi e il formaggio di fossa. Più che la fiera del tartufo bianco si dovrebbe chiamare la fiera dei sapori autunnali vista la varietà di prodotti che vengono proposti e valorizzati. Per le strade del borgo si potranno trovare bancarelle di produttori di vino, olio, formaggio, miele e prodotti naturali.
Quest’anno per la prima volta ci sarà la “Piazzetta dei prodotti biologici naturali e delle erbe” che oltre alle bancarelle di prodotti naturali ospiterà lo stand gastronomico per celiaci con prodotti in vendita e piatti pronti. Ogni domenica verranno messi in scena diversi spettacoli e dimostrazioni di artigiani a lavoro. (contatti: info@prolocosantagatafeltria.com – tel. 0541.848 022)

LEGGI ANCHE  Romagna, nel regno del "Lissio" e della "Piadina"

Tour di gusto: Sagra della Castagna di Montefiore Conca

Tour di gusto Montefiore di-Conca
Montefiore di Conca

A Montefiore Conca, le domenica 21-28 ottobre (dalle 10 alle 21) c’è la Sagra della Castagna. Mercatini, stand nei quali si preparano caldarroste e altre varietà di castagne cotte, bancarelle di prodotti autunnali e la fontana del vino. Sono questi alcuni degli ingredienti della Sagra della Castagna di Montefiore.
A caratterizzare questo evento è la location. Montefiore Conca, infatti, fa parte de “I Borghi più belli d’Italia” e ha ricevuto la Bandiera arancione del Touring Club italiano per la bellezza del suo centro storico e la cura dell’arredo urbano e degli spazi verdi.
La manifestazione si sviluppa attorno alla Rocca, il monumento principale della cittadina, un castello malatestiano edificato nel XIV secolo che si affaccia sulla vallata del Conca.
(info: uit@comune.montefiore-conca.rn.it – tel.0541.980035) 

Tour di gusto: Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali

Tour di gusto Coriano-Fiera-OlivaA Coriano, il 18 e 25 novembre (dalle 10 del mattino) Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali. Mostra mercato di artigianato tipico, prodotti agricoli, del bosco e sottobosco, degustazioni di vino, stand gastronomici di prodotti tipici, miele, tartufi e funghi. In mezzo a questo tripudio di sapori autunnali, svettano due protagonisti: l’oliva e l’olio. Molte le degustazioni e le opportunità di acquistare questi due prodotti ma anche mostre e dibattiti sui temi della vita di campagna.
Coriano si trova a poco più di 7 km da Riccione e a una ventina di km da San Marino, tra tutte le località della zona è quella più grande e si caratterizza per la presenza di un importante teatro cittadino Cor.Te. all’intero del quale si trova il museo dedicato al pilota Marco Simoncelli. (contatti: info@prolococoriano.it – tel.0541.656255)

LEGGI ANCHE  Colle Val d’Elsa, cristallo fra le mura

Tour di gusto: Fiera del Formaggio di Fossa

Tour di gusto Fiera-del-Formaggio-di-Fossa-di-Sogliano-al-Rubicone-2018A Sogliano al Rubicone, la Fiera del Formaggio di Fossa si svolge le domeniche 18-25 novembre e 2 dicembre. Il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone ha ricevuto nel 2009 la denominazione di origine protetta (DOP). Si tratta di un formaggio tipico, che si caratterizza per la tecnica di stagionatura che avviene dentro fosse della seconda metà del 1400. Dopo tre mesi di stagionatura il formaggio verrà “sfossato” e proposto negli stand di questa Fiera. Molti i prodotti autunnali in arrivo da tutt’Italia ma anche vino e formaggi locali.
In queste domeniche verranno proposti anche spettacoli teatrali, concerti e convegni. Tutti i musei della cittadina saranno ad ingresso gratuito. (Sogliano al Rubicone dista circa 30 km da Rimini. Contatti: tel. 0541.817339)

Tour di gusto: Cesenatico Sagra dedicata al pesce dell’Adriatico

Tour di gusto Sagra-Cesenatico-Il-pesce-fa-festa-2018A Cesenatico il pesce fa festa. La Sagra gastronomica dedicata al pesce dell’Adriatico dal 31 ottobre al 4 novembre, dalle 10 alle 23, è la manifestazione gastronomica per eccellenza.
Lungo il porto canale e per le vie del centro storico verranno serviti i piatti tipici come la seppia con i piselli e il fritto di pesce dell’Adriatico. Si parte il 31 a pranzo e si chiude con la cena del 4 novembre. Orari degli stand gastronomici: dalle 10 alle 15 e dalle 18 alle 23. (contatti: iat@comune.cesenatico.fc.it – tel. 0547.79435)

Informazioni utili
Ulteriori informazioni sulle manifestazioni: www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi
Dove dormire: consulta il portale www.info-alberghi.com con tante offerte e pacchetti ospitalità.
Prodotti dell’Emilia Romagna: www.emiliaromagnaturismo.it/it/enogastronomia

Leggi anche:

Occasioni golose in giro per l’Italia

Castel San Pietro Terme, l’eccellenza è Slow

Camminata tra gli olivi in tutta Italia

Condividi sui social:

Lascia un commento