Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

La Romagna non si ferma

Romagna Forlimpopoli BRN Village le piste

A Forlimpopoli inaugurato nella “Giornata Mondiale della Bicicletta” BRN Village. Il più importante bike park gratuito d’Italia su un’area di 70mila metri quadrati. Donate biciclette agli asili di Forlì-Cesena devastati dall’alluvione. Alla regione Emilia Romagna destinati gli incassi della prima settimana delle attività di ristorazione.

Romagna BRN Village vista aerea
Vista aerea del bike park

C’è ancora tanto da fare per le città, per i cittadini e le imprese. I romagnoli seppur nella tragedia non si abbattono. La Romagna concreta non si ferma e tira su la testa. Il 3 giugno nella “Giornata Mondiale della Bicicletta” a Forlimpopoli si è inaugurato BRN Village. Si tratta del primo villaggio in Italia dedicato al mondo della bici. Un bike park a ingresso gratuito tra i principali in Europa. A realizzarlo BRN, un’azienda romagnola nata alla fine degli anni ’40 e oggi leader in Italia nel settore della componentistica per ciclismo. Il parco, aperto al pubblico da domenica 4 giugno, si estende su una superficie di 70 mila mq, dà lavoro a circa 30 persone e offre ai visitatori 6 differenti tracciati adatti a tutte le età e a tutte le discipline di ciclismo.

Un aiuto per la Romagna a ripartire
Romagna Forlimpopoli Marco e Gianluca Bernardi
Marco e Gianluca Bernardi

Un progetto nato poco prima della pandemia. “Volevamo restituire valore al nostro territorio e allo stesso tempo creare un punto di riferimento accessibile per migliaia di ciclisti che amano lo sport, la salute e il benessere”, hanno commentato Gianluca e Marco Bernardi, Co-CEO dell’azienda. “Questo desiderio si è incrociato con i drammatici eventi che stiamo vivendo. Abbiamo voluto inaugurare comunque il parco per dare un segno importante di ripartenza del territorio. Oltre a un contributo concreto per aiutare la popolazione in questo momento difficile dal quale ci rialzeremo più forti di prima.”

Per offrire un concreto supporto alla popolazione della Romagna colpita  dall’alluvione, e soprattutto ai più piccoli, BRN ha deciso di donare ai sindaci di Forlì-Cesena nuove biciclette balance-bike per i loro asili colpiti dall’alluvione. Inoltre, tutti gli incassi raccolti nella prima settimana di attività della ristorazione all’interno del parco saranno devoluti alla regione Emilia-Romagna.

LEGGI ANCHE  La montagna è per tutti
I numeri del progetto BRN Village
Consegna bici ai sindaci di Forlì e Cesena
Consegna delle bici per gli asili ai sindaci di Forlì e Cesena

Il progetto è stato realizzato bonificando un’area industriale dismessa di 90 mila mq occupata in precedenza dall’ex zuccherificio forlimpopolese Sfir. Dopo un importante lavoro di rigenerazione urbana oggi si vogliono celebrare: sostenibilità, mobilità dolce, sport, benessere e stili di vita salutari. L’iniziativa è anche un importante focus sulla sostenibilità ambientale. Installati impianti fotovoltaici capaci di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda e del parco. Inoltre sono stati piantumati 600 nuovi alberi e un percorso ciclopedonale di quasi 2 km lineari, integrato e collegato alla rete ciclabile provinciale esistente.

Il bike park conta su 6 piste adatte ai ciclisti di ogni età e preparazione. Si va dalla pista di educazione stradale, messa a disposizione di tutte le scolaresche d’Italia, alla ring track kids. Ma anche 2 pumptrack Junior e Pro alle linee di Dirt Jumps fino al nuovissimo tracciato MTB All mountain. Nel parco si trovano la “Piazza del ciclista” dove sono disponibili distributori di acque idrogenate alcaline specifiche per gli sportivi, stazioni di manutenzione e lavaggio per le bici, zone di ricarica per le e-bike. Non mancano il bar e un ristorante biologico con prodotti a km0 che propone cibi all’insegna del benessere, anche con piatti studiati per gli sportivi. Un luogo in cui brindare all’amore per la bici, e assaporare il gusto della Romagna che pedala.

Leggi anche:

ROTTA COPENAGHEN PER LA PRIMA CROCIERA SOSTENIBILE

IL CERVELLO UMANO E LA BELLEZZA ESPRESSIVA DELL’ARTE

IN VACANZA TRA MARE CIELO E TERRA

Condividi sui social: