Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Maggio dei Monumenti a Napoli

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli   Anche quest’anno Napoli dà il via al Maggio dei Monumenti. Il tema della manifestazione è “chiostri, cortili e sagrati” e partirà il 4 maggio per concludersi il 2 giugno. Saranno aperti al pubblico più di 100 chiostri e cortili e sarà possibile partecipare a oltre 600 visite guidate nei luoghi più  interessanti della città. Il programma è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Napoli: www.comune.napoli.it. “Se l’anno scorso abbiamo disegnato i dodici itinerari della città dal centro storico alle sue diramazioni, quest’anno nel disegno si inscriveranno i cortili, i chiostri … Leggi tutto

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

 

Anche quest’anno Napoli dà il via al Maggio dei Monumenti. Il tema della manifestazione è “chiostri, cortili e sagrati” e partirà il 4 maggio per concludersi il 2 giugno. Saranno aperti al pubblico più di 100 chiostri e cortili e sarà possibile partecipare a oltre 600 visite guidate nei luoghi più  interessanti della città. Il programma è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Napoli: www.comune.napoli.it.

“Se l’anno scorso abbiamo disegnato i dodici itinerari della città dal centro storico alle sue diramazioni, quest’anno nel disegno si inscriveranno i cortili, i chiostri e i sagrati”, ha sottolineato l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Antonella Di Nocera. “Un programma intenso di visite, appuntamenti, narrazioni e performance per arricchire la conoscenza personale e collettiva della città, realizzato con le proposte della comunità e dei soggetti che sono diventati parte di un medesimo processo – ha aggiunto l’assessore -. Due i percorsi speciali all’interno del mese, lungo i cortili. Il primo dedicato a Boccaccio, di cui ricorre il settecentenario, e alle sue novelle che saranno lette in alcuni luoghi della città. Il secondo dedicato alla Canzone e alla musica napoletana in collaborazione con la Rai, che contemporaneamente celebra i suoi 50 anni con una mostra”.

(03/05/2013)

LEGGI ANCHE  Il Duomo di Siena svelerà il suo pavimento
Condividi sui social: