Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

In spiaggia con fantasia

Per incentivare le presenze sotto l’ombrellone, quest’anno la strategia adottata dagli stabilimenti balneari è doppia: mantenimento di prezzi stabili e l’avvio di sconti e offerte a volte davvero fantasiose

In spiaggia con fantasia

Buone notizie per gli irriducibili della spiaggia. La crisi economica e il forte calo delle presenze nel settore turistico hanno determinato, quest’anno, un andamento piuttosto stabile dei costi dei servizi balneari, che non registrano aumenti e addirittura, in alcuni casi, segnano qualche lievissima diminuzione (l’unica voce a segnare un calo significativo è la sdraio con -5%). Il dato positivo arriva dall’annuale monitoraggio effettuato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori sui costi in spiaggia. Diminuiscono lievemente i prezzi degli abbonamenti mensili e stagionali, sempre meno selezionati, proprio perché le famiglie tendono a ridurre il soggiorno presso le località balneari. 

Cabina condominiale e pagamenti a rate

In spiaggia con fantasia

Novità di quest’anno sono: l’ombrellone condiviso tra più famiglie (in genere si concorda una turnazione oraria), la cabina “in condominio” (divisa tra più famiglie), il rimborso del costo di ombrellone e lettino in caso di pioggia improvvisa, sconti e prezzi stracciati per i primi 20 clienti della giornata, i lettini 3×2, l’ingresso a tempo (ad esempio 10 ore da godere a piacimento nell’arco di una settimana), l’ingresso gratuito per i bambini, l’abbonamento settimanale che dà diritto a un ulteriore weekend gratis. Grazie a queste agevolazioni si può risparmiare anche oltre il 50%. Per chi intende fare un abbonamento, inoltre, in molti casi è prevista la possibilità di pagamento a rate. Per quanto riguarda i servizi, oltre ai consueti lettini super-accessoriati, gazebo, connessione wifi, ginnastica acquatica e palestra, la novità di alcuni stabilimenti è il corso di inglese gratuito sotto l’ombrellone. A chi, invece, preferisce la spiaggia libera, ricorda l’associazione dei consumatori che chi è di passaggio non è in alcun modo tenuto a pagare l’ingresso agli stabilimenti.

(21/05/2013)

Le ore “meno battute” convengono

In spiaggia con fantasia

“Vista la condizione di profonda crisi del potere di acquisto delle famiglie ci saremmo aspettati, in realtà, una diminuzione dei prezzi più marcata”, dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti di Federconsumatori. Per incentivare le presenze la strategia adottata dagli stabilimenti balneari consiste nel mantenimento di prezzi stabili e l’avvio di sconti ed offerte a non finire. Già negli scorsi anni, segnala Federconsumatori, era stato registrato il ricorso a promozioni fantasiose all’insegna del risparmio: dalle tariffe speciali per gruppi e per over 60, all’happy hour (tariffe promozionali per chi va in spiaggia nelle ore “meno battute”, in genere dopo le 14:00-15:00) alle promozioni all’insegna dell’ambiente, con sconti per chi raggiunge la spiaggia in treno o in pullman o, ancora, alle tariffe scontate per chi prenota il proprio ombrellone su internet o con largo anticipo.

LEGGI ANCHE  Turismo Alfabetizzato
Condividi sui social: