Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

In viaggio senza monete e banconote

Parte da Roma il #NoCashTrip, un viaggio nel Paese, in automobile, senza monete e banconote, per dimostrare come sia possibile vivere in comodità e sicurezza usando solo moneta elettronica. Seguiti da Repubblica.it, media partner dell’iniziativa insieme a Prima Comunicazione, i tre “nocashnauti”, la palermitana Alessandra e il fiorentino Lorenzo, insieme a un giornalista e autore Tv, racconteranno attraverso post, foto e video pubblicati strada facendo sui social network, come sia possibile vivere oggi senza avere in tasca nemmeno una banconota o una moneta, usando solo valuta elettronica. Sarà il primo “grand tour” con denaro digitale ed è sostenuto da MasterCard, … Leggi tutto

In viaggio senza monete e banconote

Parte da Roma il #NoCashTrip, un viaggio nel Paese, in automobile, senza monete e banconote, per dimostrare come sia possibile vivere in comodità e sicurezza usando solo moneta elettronica. Seguiti da Repubblica.it, media partner dell’iniziativa insieme a Prima Comunicazione, i tre “nocashnauti”, la palermitana Alessandra e il fiorentino Lorenzo, insieme a un giornalista e autore Tv, racconteranno attraverso post, foto e video pubblicati strada facendo sui social network, come sia possibile vivere oggi senza avere in tasca nemmeno una banconota o una moneta, usando solo valuta elettronica. Sarà il primo “grand tour” con denaro digitale ed è sostenuto da MasterCard, Eni, Samsung, Citroën e CrowdM. Il viaggio toccherà città e luoghi per “raccontare la storia della monetazione in Italia”.

S’inizia da Roma con la visita al tempio di Giunone dove nel III secolo a. C. fu costruita la prima Zecca, per poi arrivare a Prato. Si prosegue a Firenze dove fu coniato il Fiorino, la prima moneta d’oro italiana dopo la caduta dell’Impero romano, mentre a Genova sarà lo smartphone a pagare il parcheggio dell’auto e si visiterà la sede storica del Banco di San Giorgio, considerato la prima banca del mondo. Nell’università di Castellanza, Varese, sarà possibile conoscere la Liuc Card, carta universitaria che funziona come tesserino e bancomat. Infine, tour alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.  (02/07/2013)

LEGGI ANCHE  Paese che vai, mancia che trovi
Condividi sui social: