Roadster number one
Infine, una spider che è diventata l’icona di se stessa: la Mazda MX-5, il roadster numero 1 al mondo che non finisce di stupire da più di 20 anni, da quando nel 1990 venne lanciata in Europa la prima generazione, un’auto unica nel suo genere. In un momento storico in cui nelle automobili dominavano le linee decise e le forme a cuneo, la MX-5 si presentava morbida, bella e ricca di divertimento. L’idea originale era semplice: un’auto dall’aspetto classico, ma affidabile ed economica, ispirata al puro roadster inglese ma moderna e da utilizzare ogni giorno. Nel corso degli anni Mazda MX-5 si è evoluta ma ha mantenuto inalterata la sua essenza esaltando divertimento e puro piacere di guida. Infatti il bilanciamento 50:50 del peso tra assale anteriore e posteriore, l’elevata rigidità torsionale, il baricentro ribassato, la trazione posteriore, il cambio rapido a corsa breve permettono alla Mazda MX-5 di avere una agilità da vettura da corsa e di rimanere incollata a ogni curva. La fluidità di guida e la precisa risposta dello sterzo permettono di assaporare nella sua forma più pura l’emozione del vento tra i capelli. Nel 2011 Mazda MX-5 ha raggiunto le 900.000 unità prodotte e può fregiarsi del titolo di roadster due posti più popolare al mondo.
(12/08/2013)
Il design del Giaguaro
La Jaguar F-Type, che può essere considerata l’erede della mitica E-Type degli anni 60, è una vera sportiva Jaguar. La nuova nata offre il look, il feeling, le prestazioni e la maneggevolezza tipiche del Giaguaro: trasmette una sensazione inimitabile di interazione con la strada e di sintonia con il guidatore, il bilanciamento è naturale ed è il risultato di un’attenzione meticolosa per i dettagli, la sofisticata tecnologia di sovralimentazione Jaguar offre un’erogazione lineare di potenza riducendo al minimo il gap tra le esigenze del guidatore e la risposta del motore. L’elegante tela della capote della F-TYPE è leggera e raffinata, la copertura esterna è ottimizzata dal punto di vista acustico con tessuto composito e lunotto termico montato a filo. La capote si può aprire o chiudere automaticamente in 12 secondi e può essere azionata automaticamente durante la guida, a velocità fino a 50 km/h. Quando è ripiegata scompare completamente mantenendo il profilo posteriore della vettura basso e slanciato: le prestazioni aerodinamiche sono l’essenza del design della F-TYPE e si integrano perfettamente nello stile della scocca. Lo sterzo preciso e reattivo della F-TYPE è progettato per garantire il collegamento più diretto possibile tra le mani del guidatore e il punto di contatto dei pneumatici sull’asfalto: il magnifico abitacolo è stato concepito in modo da garantire al guidatore il massimo controllo e assicurargli tutto ciò di cui ha bisogno per concentrarsi sul piacere della guida.