Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Manuale dello chef

Manuale dello chef di Claudio Sadler, Giunti Editore, Fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani, pagine 288, Euro 19,90. Tecnica, strumenti, ricette e i consigli dello Chef per affinare competenze e creatività in cucina. Lo chef milanese Claudio Sadler, due stelle Michelin nel 2013, con questo libro ha inteso fare un’operazione insolita nel panorama delle opere a firma dei grandi cuochi “stellati“: offrire a tutti – appassionati e gourmet, ma anche chi ogni giorno mette a tavola la famiglia – l’occasione per consolidare le tecniche di base e acquisire un ampio ricettario di riferimento.Nel volume non si raccontano solo le … Leggi tutto

<span style=Manuale dello chef
di Claudio Sadler, Giunti Editore, Fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani, pagine 288, Euro 19,90.

Tecnica, strumenti, ricette e i consigli dello Chef per affinare competenze e creatività in cucina. Lo chef milanese Claudio Sadler, due stelle Michelin nel 2013, con questo libro ha inteso fare un’operazione insolita nel panorama delle opere a firma dei grandi cuochi “stellati“: offrire a tutti – appassionati e gourmet, ma anche chi ogni giorno mette a tavola la famiglia – l’occasione per consolidare le tecniche di base e acquisire un ampio ricettario di riferimento.

Nel volume non si raccontano solo le sue ricette, terreno di sfida per i più esperti, ma si inizia dalle basi. Come lui stesso afferma nell’introduzione, tutti cuciniamo “ma se vogliamo farlo con maggiori ambizioni, con un approccio scientifico e vera creatività, se vogliamo riqualificare quest’impegno quotidiano, sottraendolo all’abitudine per renderlo più gratificante, per noi e per chi potrà godere delle nostre preparazioni … allora dobbiamo rimboccarci le maniche.”

Forte di una padronanza del mestiere maturata in decenni di lavoro, ricerca, affinamento, di una consuetudine profonda con il percorso quotidiano dal mercato alla tavola e di una genuina vocazione alla didattica, Sadler affianca il lettore nella sua cucina di casa offrendogli consigli, suggerimenti e piccoli segreti utili a farlo sentire “un po’ più chef e meno casalingo”.

Nel “Manuale” si parte dalla scelta di pentole e utensili, forni e fornelli alle regole chiave per fare la spesa secondo stagione, e ancora le tecniche di taglio e conservazione dei singoli prodotti ai procedimenti di cottura, dalle preparazioni di base alle quaranta ricette della tradizione, suddivise per genere ed eseguite passo passo ma, soprattutto, rivisitate dall’estro creativo di Claudio Sadler.

Non mancano i consigli per il servizio, la tavola e la presentazione dei piatti, ricette per la cena elegante, il pranzo in piedi, il brunch o l’aperitivo e i migliori abbinamenti con il vino. L’ultima parte è dedicata al mondo di Sadler.

LEGGI ANCHE  Il Castello dei Pirenei

Contenuti, volti, luoghi, prodotti, ricette e atmosfere sono immortalati e valorizzati dalle fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani.

Condividi sui social: