“Le famiglie italiane non si arrendono e decidono, nonostante la crisi e le difficoltà economiche, di concedersi una vacanza durante le feste natalizie – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc –a partire sarà, difatti, il 60% circa degli italiani, seppure con budget low cost“. Il dato, aggiunge il presidente dell’associazione dei consumatori è “segno di una vittoria sull’ansia e di una rinnovata fiducia dei consumatori che ci fa ben sperare per una futura ripresa del Paese. Le famiglie hanno risposto positivamente alle numerose offerte, che prevedono costi ridotti anche fino al 50%, proposte sia dalle agenzie di viaggio che dai tour operator. Positivo – aggiunge Santini – anche il ricorso alle offerte online, che in determinati casi possono arrivare ad offrire sconti anche fino al 70%. In questo senso chiediamo agli operatori del settore di garantire ad ogni modo prezzi contenuti e, soprattutto, servizi di qualità ed eccellenza”. Tra le mete l’Italia, grazie anche al turismo religioso, è la più gettonata, dato che si registra l’8% in più di prenotazioni, bene anche i viaggi all’estero, soprattutto i Paesi europei, che segnano un +7% rispetto lo scorso anno. Tra le mete italiane si registra anche il boom delle prenotazioni per la montagna, sia Alpi che Appennino, con il 60% delle preferenze. La struttura ricettiva preferita rimane l’albergo, incalzato dall’agriturismo, luogo prediletto dal 23% dei viaggiatori e dai bed&breakfast e ostelli, soluzione ottimale soprattutto per i più giovani.
(11/12/2013)