Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Da Rimini a Montecarlo per un Capodanno a tutta musica

Crisi economica permettendo la maggior parte degli italiani non rinuncerà a salutare il 2014 nel migliore dei modi. E come da tradizione gli darà il benvenuto magari regalandosi un viaggio con party, festa, cena a lume di candela, cenone o veglione incluso e rigorosamente a base di musica. Buona musica. Piccola guida (per tutte le tasche e le età) su come trascorrere la notte più lunga dell’anno. A voi la scelta del ritmo da tenere

Linz e Graz salutano il 2014 a tempo walzer

Natale a Linz
Natale a Linz

A Linz, come a Graz, in Austria l’anno nuovo si saluta sulle note del walzer. Ben tre i concerti che la Brucknerhaus, il teatro dedicato al compositore Anton Bruckner, propone il 31, dal pomeriggio fino a tarda serata. Il primo sarà dedicato ai migliori walzer, il secondo alla musica ispirata alla città di San Pietroburgo e l’ultimo, abbinato a una cena di gala con le migliori specialità austriache. A Graz la festa inizia con due giorni d’anticipo. Il 29 dicembre con i concerti alla Hauptplatz e il 30 col Capodanno dei Contadini alla Mariahilferplatz, la piazza a fianco della Kunsthaus. Qui si suonerà musica tradizionale stiriana, si potranno assaggiare delizie locali e si festeggerà sino a tarda notte, insieme a un bel numero di grazesi abbigliati come eleganti contadini. Il 31 dicembre dalle 20 in poi sarà tempo di Silvesterparty, alla Mariahilferplatz: alla consolle si avvicenderanno dj e artisti della musica elettronica. Si farà festa, più tradizionalmente, anche alla Hauptplatz, la piazza principale della città, con walzer, musiche natalizie e tante delizie da gustare. Infine, a mezza notte, tutto il centro storico sarà illuminato a giorno da un grandioso spettacolo pirotecnico.  Tutto il calendario degli eventi si può trovare sulle pagine, in italiano, dell’Ente del Turismo di Graz, www.graztourismus.at. Per l’occasione dal 30 dicembre al 2 gennaio 2014 il centralissimo Hotel zum Dom, 4 stelle nello storico Palais Inzaghi propone uno speciale pacchetto. Per informazioni www.graztourismus.at/it/hotel-e-appartamenti/pacchetti.

A Lisbona sulle note del fado

Da Rimini a Montecarlo per un Capodanno a tutta musica

Se siete una coppia d’innamorati o semplicemente dei romantici nati, Lisbona è il posto giusto dove trascorrere un Capodanno all’insegna dell’amore, quello con la A maiuscola. Dopo una passeggiata mano nella mano tra le vie dei quartieri storici (attenzione a non perdersi!), potrete regalarvi una cena a lume di candela e trascorrere una serata alla scoperta dei sapori tradizionali locali lasciandovi cullare dalle note del fado o di altre performance musicali live. Tra le migliori opzioni il Café Luso e i ristoranti Can The Can e Barrigas, dove sono di casa i sapori mediterranei. Da prendere in considerazione anche una serata in una Casa do Fado o una crociera lungo le tranquille acque del fiume Tago, dove ammirare i panorami più belli. Come se non bastasse la capitale portoghese vanta una ricca gamma di hotel che garantiscono privacy e coccole. Molti propongono anche speciali pacchetti per una fuga a due durante le feste.

LEGGI ANCHE  Valtellina, torna il Teglio Teatro Festival
Condividi sui social: