Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A scuola di montagna

Sensibilizzare i giovanissimi al tema della montagna. Questo è uno degli obiettivi che si è posto anche per il 2014 il Club alpino italiano. Così, dal 6 al 9 febbraio a Vason (frazione di Trento), sul Monte Bondone, a quota 1521m, la Commissione centrale di Alpinismo giovanile e la Scuola centrale di Alpinismo giovanile del Cai hanno organizzato il corso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria (primo e secondo grado) “Una scuola con i fiocchi”. Parteciperanno 40 insegnanti provenienti da tutta Italia, ai quali se ne aggiungono una ventina in lista di attesa. Il corso, riconosciuto dal … Leggi tutto

A scuola di montagna

Sensibilizzare i giovanissimi al tema della montagna. Questo è uno degli obiettivi che si è posto anche per il 2014 il Club alpino italiano. Così, dal 6 al 9 febbraio a Vason (frazione di Trento), sul Monte Bondone, a quota 1521m, la Commissione centrale di Alpinismo giovanile e la Scuola centrale di Alpinismo giovanile del Cai hanno organizzato il corso di aggiornamento per docenti della scuola primaria e secondaria (primo e secondo grado) “Una scuola con i fiocchi”. Parteciperanno 40 insegnanti provenienti da tutta Italia, ai quali se ne aggiungono una ventina in lista di attesa. Il corso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è finalizzato, come riportato nel progetto, alla “conoscenza della neve come fenomeno meteorologico e ambientale e come elemento utilizzabile per progettare attività didattiche fisiche e ludico – motorie”. “Una scuola con i fiocchi” è arrivato alla quarta edizione e si è svolto sempre in località diverse.

I paesaggi innevati come laboratori didattici

A scuola di montagna

“Con questo corso vogliamo rendere gli insegnanti il più possibile autonomi nell’utilizzo dell’ambiente innevato come laboratorio didattico ed educativo, in modo che possano promuovere la frequentazione della montagna in ambito invernale in piena sicurezza”, ha dichiarato Francesco Carrer, Coordinatore delle iniziative Cai – Scuola e Presidente del Cai Veneto. “Inoltre intendiamo trasmettere loro quanto necessario perchè possano condurre in maniera corretta e sicura gli alunni sul territorio montano, in ambiente innevato, rispettando i necessari accorgimenti per una efficace prevenzione dei pericoli”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Direttore della Scuola centrale di Alpinismo giovanile del Cai Gian Carlo Berchi: “l’obiettivo dei corsi Cai – Scuola, che sono sempre articolati in lezioni frontali e uscite in ambiente, è quello di rendere il nostro Sodalizio un supporto e un aiuto agli insegnanti, per consentire loro di ideare validi progetti di educazione ambientale”.

LEGGI ANCHE  Quando il "viaggiatore" ha ancora il biberon

(31/01/2014)

Condividi sui social: