Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

La pace è il tema della Settimana europea dei parchi

Con largo anticipo, la Federazione europea dei parchi (Europarc Federation) annuncia la data della Giornata europea dei parchi prevista per il prossimo 24 maggio. L’iniziativa ricorda il giorno in cui, nell’anno 1909, fu istituito in Svezia il primo parco europeo. Anche nel 2014 sono previste numerose attività e iniziative. L’Italia, con i suoi innumerevoli parchi e riserve naturali, offrirà un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e appuntamenti all’aria aperta. Il tema dell’edizione 2014 della Settimana europea dei parchi è la pace, una scelta non casuale, visto che quest’anno è il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale e molti … Leggi tutto

La pace è il tema della Settimana europea dei parchi

Con largo anticipo, la Federazione europea dei parchi (Europarc Federation) annuncia la data della Giornata europea dei parchi prevista per il prossimo 24 maggio. L’iniziativa ricorda il giorno in cui, nell’anno 1909, fu istituito in Svezia il primo parco europeo. Anche nel 2014 sono previste numerose attività e iniziative.

L’Italia, con i suoi innumerevoli parchi e riserve naturali, offrirà un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e appuntamenti all’aria aperta. Il tema dell’edizione 2014 della Settimana europea dei parchi è la pace, una scelta non casuale, visto che quest’anno è il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale e molti parchi sono stati ‘attraversati’, nel secolo scorso, da eserciti e morte.

La foto che correda questa news è stata scattata nel museo della Guerra Bianca, nel Parco dello Stelvio, dove si conserva un enorme patrimonio storico-militare della Grande Guerra. L’attività del Museo – per la cronaca – consiste nel censimento, recupero, catalogazione, classificazione, conservazione e valorizzazione di deni storico-militari alla guerra ’14-18, in prevalenza oggetti, reperti, beni archivistici, manoscritti, documenti stampati, fotografici e cinematografici.

(11/02/2014)

LEGGI ANCHE  I consigli del soccorso alpino si scaricano dal web
Condividi sui social: